![]() |
Muschio di giava! Vesicularia dubyana.
Ciao a tutti gli amici di acquaportal.
Ho una domanda per gli utenti più esperti, per favore, rispondete solo se siete certi! Ecco il mio caso: Avevo in una piccola vaschetta di vetro della vescicularia dubyana (il muschio di java). La pianta cresceva senza problemi poi però con l'arrivo dell'estate, e forse anche perchè la vaschetta si trovava nelle vicinanze di una finestra, ha cominciato a formarsi intorno un'odiosissima alga filamentosa. A quel punto è stato possibile solo una rimozione meccanica dell'erbaccia, le domande sono le seguenti: E' possibile in qualche modo, mediante particolari accorgimenti, prevenire la formazione di queste alghe filamentose che parassitano sul muschio? E poi.. La parte di muschio che è diventata interamente marrone, quasi come se fosse bruciato, è recuperabile oppure posso smettere di sperare che torni a rinverdire? Grazie a coloro che risponderanno! |
Quote:
quindi niente finestra.. e irradiazione forte.... e attenzione alla fertilizzazione e alla qualita' dell'acqua Quote:
se dove e' marrone muovi il muschio, cosa vedi sotto?? |
Scusa in che senso cosa c'è sotto?
Va be! Mi bastava sapere che la parte marrone è morta e non c'è nulla da fare! Grazie! |
intendevo sotto la parte marrone... e' tutto marrone o si intravede il verde ??
se e' tutto marrone e' andato !!! |
Re: Muschio di giava! Vesicularia dubyana.
Quote:
Nella mia esperienza soprattutto in vasche con forte illuminazione anche il posizionamento del muschio in zone meno illuminate, ad esempio all'ombra di altre piante, si è rivelata utile a prevenire la proliferazione delle alghe. _____________________________ http://img291.imageshack.us/img291/9...io20080pg4.jpg |
quoto !!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |