AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Il mio primo acquario di ciclidi...(ho tante domande ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139809)

madBoss 10-09-2008 11:34

Il mio primo acquario di ciclidi...(ho tante domande )

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei tante domande da fare a voi esperti (sperando di essere nella sezione giusta :-) )

come da titolo ho molte domande riguardo un acquario con i ciclidi del Malawi

allora incomincio con la cosa principale:
1) l'acquario che vorrei prendere è intorno ai 180 litri, ma è meglio chiuso o aperto e con filtro interno o esterno?
2) che tipo di rocce mi consigliate in rapporto qualità/peso/caratteristiche/prezzo?
3) che sabbia abbinarci? che materiale,colore,granulometria è meglio per queti pesci?
4)la pompa all'interno per il ricircolo dell'acqua dove è meglio posizionarla?
5)poichè l'acquario sarà soggetto ad alghe (dato che se ne cibano è positivo giusto?) quelle sul vetro anteriore sarà facile eliminarle, ma quelle che si mettono tra i vetri e le rocce come si puliscono?
6)se un pesce muore a causa del parto, di lotte, o per cause ignote -20 e finisce tra i numerosi sassi, come lo ripesco? c'è un modo diverso da quello di spostare tutti i sassi,evitando così una rottura nella gerarchia all'interno dell'acquario?
7)il fondo dove sarà possibile va sifonato?
8)i nitriti e nitrati come si controllano se l'acquario è privo di piante?
9)vorrei mettere queste specie Labidochromis Caeruleus e Pseudotropheus Demasoni; quanti è opportuno inserirne senza creare un sovrappopolamento?

per ora le domande le ho finite #12 , mi vergogno un pò ne ho fatte talemente tante che di sicuro avrete pensato questo è pazzo #19

comunque se qualche buona anima mi aiuta, gliene sarei molto grato...

p.s. non è il primo acquario che ho, al momento ho in attivo un 80 litri con i guppy...quindi dai qualcosina la riesco a capire #21

ringrazio ancora tutti per la pazienza

gflacco 10-09-2008 12:20

1) dipende dai gusti, io lo preferisco chiuso, ..e poi ..i malawi li ho sempre visti chiusi.
2) quelle ke più ti piacciono, di solito nel dolce si evitano roccie calcaree, in realtà per il biotipo ke vuoi far tu nn ci sarebbero neanke problemi. Cmq le pietre tonde di fiume vanno più ke bene. L'importante è ke metti un foglio di polistirolo sul fondo su cui far poggiare la pila di pietre, roccie o quello ke vuoi e ke il tutto sia stabile..altrimenti....beh...falla stabile!
ps: fai bollire tutto quello ke metti nell'acquario (escluso pesci e piante).
3) Nn sono un esperto del biotipo ma..ai Malawitosi penso importi poco cosa ci sia sul fondo, l'importante e ke gli dai tante cavità nelle quali rifugiarsi, nell'habitat naturale se nn sbaglio hanno sabbia fine bianca con tanti ciottolini(ghiaia) di varia grandezza.
4)...nn è nel filtro?
5)Se i pesci ke metti sono mbuma..si cibano di alghe, altrimenti nn ci farei tanto affidamento.
in tal caso cerca di mettere un illuminazione adeguata, solitamente in commercio gli acquari ke compri hanno un illuminazione bassa (0,3 W/L) e per te è ok, ma di solito montano neon a luce bianchissima tipo 10 o 18000k, evita o fatteli cambiare con altri che abbiano al massimo 7#8000K
6)..col retino! ...con una pinzetta di quelle per le piante.
7)se è sporco si!
8) si vendono dei test, se risultano alti, cambia l'acqua 30-40% e metti i batteri ke aiutano ad evitare questi problemi.
9)vai nel forum specifico ke ne sanno di più!
4)

TuKo 10-09-2008 12:27

Saltando tutte le domande che poni,ti dico solo che 180 litri non sono sufficienti per un ambiente malawi.se hai solo questa come disponibilità massima,è meglio che opti per altri "lidi".

madBoss 10-09-2008 12:28

gflacco grazie mille per le risposte...
ma il polistirolo che funzione avrebbe? (scusa per la domanda stupida)
poi riguardo alla pompa ho letto che ci vuole un buon movimento dell'acqua, per questo chiedevo se una posizione è meglio di altre...

grazie :-)

madBoss 10-09-2008 12:32

ciao tuko, che dimensioni dell'acquario mi consiglieresti...perchè diciamo che non sono al piano terra e non vorrei che l'acquario se lo ritrovasse in casa quello che abita sotto di me ;-) #07

nelle guide ho letto che un 180l era una acquario discreto, non eccezionale di certo,ma discreto...dici che i pesci schiattano o si trovano male al suo interno?per quali motivi?

grazie per la pazienza

_________
madBoss

marco.trento 10-09-2008 12:51

Ciao, io ti consiglio di partire da un 240 litri (per esempio il rio 240 della Juwel) io ho quello. Ti posso dire che labidochromis caeruleus e pseudothropeus demasoni non possono andare insieme in un acquario così piccolo. I demasoni sono "catttivi" perciò non possono stare in un acquario così stretto!
Ciao!

madBoss 10-09-2008 13:02

ciao marco,
a me piacerebbe davvero tanto comprare un 240 l , il problema è il peso e il prezzo (studio ancora e i money sono quel che sono); provo a insistere coi miei magari sborsano qualcosa...

comunque in alternativa in un 180 è possibile mettere Labidochromis Caeruleus con qualche altra specie?

grazie a tutti :-)

marco.trento 10-09-2008 13:40

Su questo sito ho trovato alcune persone che come te hanno un 180 litri. Magari fai un giro e vedi se trovi una popolazione che si adatta al tuo acquario

luca2772 10-09-2008 14:09

Re: Il mio primo acquario di ciclidi...(ho tante domande )

Quote:

Originariamente inviata da madBoss
1) l'acquario che vorrei prendere è intorno ai 180 litri, ma è meglio chiuso o aperto e con filtro interno o esterno?

Dipende in buona misura dalla lunghezza e dall'aggressività delle specie, comunque un malawi-standard prevede vasca chiusa (saltano se scappano da un'aggressione) e filtro esterno sovradimensionato
Quote:

2) che tipo di rocce mi consigliate in rapporto qualità/peso/caratteristiche/prezzo?

ciottoli di fiume (che non abbiano luccichii che denotano vene di metalli), costo 0 ma pesanti
Quote:

3) che sabbia abbinarci? che materiale,colore,granulometria è meglio per queti pesci?

sabbia litta (sabbia di fiume), di quella usata per gli intonaci, fine
Quote:

4)la pompa all'interno per il ricircolo dell'acqua dove è meglio posizionarla?

Se il filtro è sovradimensionato, basta quello. Altrimenti ti consiglierei una pompa stream da marino (grande portata ma a bassa velocità)
Quote:

5)poichè l'acquario sarà soggetto ad alghe (dato che se ne cibano è positivo giusto?) quelle sul vetro anteriore sarà facile eliminarle, ma quelle che si mettono tra i vetri e le rocce come si puliscono?

Le lasci; daranno un tocco di naturalezza all'allestimento
Quote:

6)se un pesce muore e finisce tra i numerosi sassi, come lo ripesco?

Gira la domanda nella sezione malawi, o inserisci un paio di gamberozzi africani: ci penseranno loro
Quote:

7)il fondo dove sarà possibile va sifonato?

Temo (va contro la mia filosofia di gestione) che la sifonatura settimanale sia imprescindibile, a causa della granulometria della sabbia e del metabolismo (ci siam capiti...) degli mbuna
Quote:

8)i nitriti e nitrati come si controllano se l'acquario è privo di piante?

Per i nitriti, ci pensa ovviamente il filtro, per i nitrati... tramite i cambi parziali
Quote:

9)vorrei mettere queste specie Labidochromis Caeruleus e Pseudotropheus Demasoni; quanti è opportuno inserirne senza creare un sovrappopolamento?

Credo non sia un popolamento consigliabile in quel litraggio

PS Se sei vincolati ai 180 litri, potresti valutare un allestimento tanganika ;-)

madBoss 10-09-2008 14:32

grazie marco per il forum e a luca per le risposte

grazie al forum dove mi ha "dirottato" marco ho letto che in un 180l anche se piccolo consigliano labidochromis caeruleus,Pseudotropheus Elongatus, Pseudotropheus saulosi; da quello che ho capito se l'acquario viene allestito bene con vari nascondigli e 3 lati coperti, non ci dovrebbero essere conflitti...
riguardo al fatto di essere vincolato al 180l....diciamo che le % sono 90% 180l; 10%240l -28d#

invece riguardo i ciclidi del tanganika non mi sono ancora informato, come sono? le caratteristiche dell'acqua sono simili a quelli del malawi?sono Mbuma? e soprattutto sono "grandi amatori"? -e53 -e19 -d01

grazie ancora a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.