![]() |
Terzo Restart
eccomi qua, in 2 anni e mezzo è la terza volta che riallestisco il miserrimo 45x26x26 che mi ritrovo. Ma questa volta sono deciso sarà un plantacquario semplice e gestibile, con le piante giuste.
http://img393.imageshack.us/img393/7...o004ah2.th.jpg http://img265.imageshack.us/img265/2...o005vc5.th.jpg come potete notare dalla foto quello di cui dispongo è : eden501 impianto co2 askoll plafo solaris da 18w. il resto devo organizzarlo. E qui entrate in gioco voi. :) L'idea di base sarebbe di riempire totalmenta la parte posteriore della vasca con 3 tipologie di rotala e precisamente : rotundofolia a sinistra indica centrale green a destra con 2 legni piccoli ( che devo sterilizzare) che partono dai due angoli in direzione centrovasca davanti alle rotala della classica pogostemon tutta messa a coprire la base delle rotala. senza pratini e cose varie che non sono alla mia portata e richiedono troppa manutenzione. la domanda fondamentale è : il fondo ? ho 2 opzioni totalmente opposte. 1) fluorite 2) solo pozzolana + tabs (seachem?) naturalmente mi appello a voi esperti per un consiglio sul fondo da utilizzare, e soprattutto per la resa estetica del layout. ovvio che sono ben accette tutte le proposte |
anche se non ottengo risposta non mollo e anzi rilancio con un nuovo quesito
devo sostituire il neon della solaris, 25 euro -.- domani andrò da ikea e prenderò 2 global che montano neon da 11 watt 840 per le 4 tipologie di piante ke ho intenzione di coltivare voi dite che sono necessari gli osram 865 e soprattutto oltre a queste 2 global ne aggiungereste una terza ? (22 +11) oppure comprereste il neon per la solaris più una global ( o due) ? [18 +11 (+11) ] |
io ho avuto la solaris da 18w ..delusione....
infatti mi sn costruito una plafo con 3x11Wti consiglio il fai da te |
Quote:
con questa 11W, Osram Dulux-S 860 (6000 K); se non la trovassi cosa posso prendere ? non capisco nulla di luci.. :( |
volendo anche con le normali pc(power compact)..lampade a risparmio energetico andrebbero bene tipo 2 da 20#25 w
se no vai in un negozio di forniture elettriche e ti prendi una cosa del genere http://www.fratellidelpiano.com/images/img/05411013.gif costano poco rispetto a ql acquariofile ma se nn sei fissato cn l estetica ..sono ottime |
ti ringrazio per i consigli..
sono ancora indeciso se usare 22w o 40w sarebbero troppi; ingestibili ? per il fondo invece prenderò la fourite, anche per la resa estetica. Questione layout.. gli esperti non si esprimono ? riempiendo totalmenta la parete posteriore con piante che arrivano alla superficie verrebbe troppo piatto ? dubbi #06 |
sarebbe possibile spostarlo nella sottosezione allestimenti visto che si tratta di quell'argomento ?
grazie |
|
la cosa particolare è che ho bollito questo legno per 20 minuti, ma tutte le bba sono rimaste attaccate -.-
ma come è possibile ? uso la candeggina ? |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |