![]() |
ok ho anche i dinoflagellati!!!!! come li tolgo??????
ciao a tutti non riesco a capire che alghe sono.
sembrerebbero diatomee ma sono filamentose. ho gia' provveduto a integrare il mio impianto osmosi con un postfiltro antisilicati per rimuovere le diatomee (che ci sono di sicuro) al prossimo cambio dell'acqua. posto i valori della vasca no2 0 n03 10#12 fosfati 0 ca 420 mg 1200 ( in salita) kh 10 |
cianobatteri....visti così sembrano anche dinoflagellati...comunque alghe non sono
|
forte.. e come cavolo li tolgo??
ora mi documento un po' grazie |
dai chi mi da' una mano?? ho letto qualcosa ma mi sa che c'e' poco da fare.
per ora ho trovato come operazioni da fare: - togliere tutti gli erbivori perche' sembra siano velenosi... - un giorno di buio - dimezzare il fotoperiodo e poi? :-( :-( :-( :-( :-( :-( |
descrivi la gestione della vasca e se hai fatto qualche operazione importante, ultimamente (spostamenti rocciata o modifiche sostanziali). non toccare il fotoperiodo
|
andreaontheweb, prima di tutto dovremmo capire le cause come ha già fatto notare sjoplin........cmq per eliminarli non dovresti più mettere niente in vasca (o limitarti il più possibile) non fare cambi e dopo un mesetto dovresti vedere che iniziano regredire....
|
allora.. i valori sono quelli ch eho scritto su..
-la vasca è partita i primi di maggio 2008. -ho abbondato con il turbo calcium della kent perche' non riuscivo a raggiungere il valore desiderato con i dosaggi standard. -nel frattempo mi sono accorto che il kh era precipitato a 5-6 e ho fatto risalire questo valore a 10 in 5-6 giorni -integro magnesio con m tech della kent -il fotoperiodo è di 9 ore di attiniche e 8 di hqi 150 -l'unica cosa che ho cambiato nella rocciata è stata una roccia di qualche kg che ho spostato dal basso in alto. -solitamente cambio l'acqua ogni 15 gg (ora siamo a 17 giorni), ho atteso fino ad ora perche' ad ogni cambio mi partivano le diatomee, mentre ora ho acquistato e montato un postfiltro anti silicati. -schiumatoio deltec mce 300 ,pulisco ogni 3-4 gg il bicchiere -resine anti fosfati (in alternanza al carbone) -niente fondo -pompe di movimento koralia 2, tunze 6025, 1 400 l/h dietro la rocciata e 1 da 1000 litri l'ora solo a luci accese che punta sulla superficie. - in vasca ci sono pochi invertebrati ( xenia, briaerum, roadactis, sarcophyton) tutti abbastanza piccoli -2 pagliacci e un pomacentrus. geometra, pensavo di dover procedere ad un cambio d'acqua al piu' presto.. tieni presente che ho i nitrati a 10#12 spero di essere stato esaustivo.. grazie.. |
sjoplin, come mai mi dici di non toccare il fotoperiodo? è l'unica soluzione che ho trovato per ora
|
andreaontheweb, io ti dico la mia per l'esperienza che ho avuto..........ogni volta che effettuavo il cambio i dino e i ciano facevano festa......percui il consiglio che ti do e non fare cambi finchè non regrediscono.
I nitrati a 10/15 non sono un problema anche perche' la vasca e giovane e forse non ha fatto la maturazione a regola d'arte.... Questo è il mio pensiero poi aspetta i consigli degli esperti. ;-) |
vado molto a spanne, perchè le cause di ciano e dino sono parecchie. l'unico fattore comune è che sono sintomo di uno squilibrio in vasca.
le ipotesi potrebbero essere calura estiva e vasca giovane. secondo me se non fai nulla e stai leggero con il cibo nel giro di un mese te la cavi. niente oligoelementi o interventi sul fotoperiodo, per il motivo che ho scritto sopra (squilibrio). niente cambi, come suggerisce geometra. in teoria dovresti vedere lo schiumatoio che tira su parecchia porcheria, almeno, coi dino capita così. poi aspetta sempre gli esperti eh? dovessero mai passare, se ho scritto minchiate mi cazzieranno di sicuro ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |