![]() |
ancistrus a chiazze
ciao suenotti ho un problema con il mio ancistrus.. una settimana fa' era diventato apatico, nn si faceva più vedere. Da due giorni a cambiato zona e esce di più. Il problema è che gli sono comparse delle macchie sul corpo come se fossero funghi(le chiazze le avevogia viste due mesi prima, erano piccole) e ha un brutto movimento delle pinne come se avesse dei tremori. prima gli davo le pastiglie con la luce, quando mangiavano anche gli altri pesci, e si faceva rispettare e conquistava il cibo, ora nn più. mangia solo di notte. che può essere? grazie
i miei valori di acqua sono:ph 6.8 kh 6d gh >10d no2 assenti no3 25 mg/l gli do ò pastiglie della tetra, vafer mix e zucchine sbollentate. i test sono fatti col tetratest 5+1. gli altri pesci stanno benissimo 3 scalari coridoras ramirezi, colisa ed un'altro anci femmina. questo che sta male è il maschio. l' acquario è in funzione dall'anno scorso a novembre con gli stessi pesci e stesse piante e stesso sistema di filtraggio a parte le buste di fosfati e nitrati stop della askoll messi a giugno per l'estate. grazie di nuovo |
i nitrati stop l'hai sempre usati?
le chiazze potrebbero essere tipiche della specie.il faTTO CHE NN ESCA ANCHE! Quote:
|
I nitrati stop ho iniziato ad usarli a giugno per tenerli bassi durante le ferie
Per quanto riguarda i tremori, è posato sul fondo e muove le pinne laterali e la dorsale con un movimento convulso, asincrono, come se stesse lottando contro una forte corrente. nel mio acquario nn c'è molta corrente. lo so che è caratteriale, l'ho letto su alcuni messaggi ma i cambiamento di umore, alcune posizioni poco chiare tipo disteso sul fondo lateralmente semi attaccato con la ventosa ad un relitto che ho come allestimento e le chiazze che si fanno sempre più grandi mi hanno indotto a pensare che stesse ammalandosi. Ci sono affezionato e mi sono preoccupato. Se mi dici che le chiazze sono tipiche sono un pò più sollevato. |
prova a tolgiere i filtri anti no3 e fai cambi rivvicinati di acqua epr abbassare gli no3 e piantuma la vsca.
|
Il mio acquario è ben piantumato; echinodorus, cryptocorine , cabomba,glossostigma, lobelia etc.. leverò gli no3
grazie del tempo dedicatomi :-D .. farò sapere come andrà |
Io però una passatina di GT o Bactowert la farei -28d# le chiazze non sono d'obbligo e l'atteggiamento mi pare strano. prova inoltre a dare solo verdure.
Ciao |
ok teniamo presente questa soluzione crilu' ....nel frattempo ho ocnsilgiato l'eliminazione dei filtri anti no3 perche ' a me in passato diedero problemi.ciao
|
Ok.. eseguita la rimozione di no3. se nn vedo cambiamenti provo con la cura.Tanto la situazione nn mi sembra che degeneri velocemente.. grazie ciao
|
volevo ringraziare gli utenti che mi hanno dato i consigli xchè da quando ho tolto i nitrati stop la situazione è tornata normale. sparite le chiazze sull'ancistrus e condizione di movimento normale.. In più oggi mi sono accorto che i miei scalari hanno deposto le uova., un bel fuori programma. ore chiederò informazione su come fare schiudere le uova.. ciao e ancora grazie
#17 #17 #17 |
Bello.....ho imparato una cosa in più #22 di sicuro non li comprerò mai -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |