![]() |
vallisneria spiralis... si moltiplica ma non cresce
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma mi sembra il posto giusto per chiedere aiuto. Ho nel mio acquario dolce (120litri) 3 piante di vallisneria spiralis che mi hanno tappezzato il fondo di nuove piantine. Quindi deduco che stiano relativamente bene. MA: appena spuntate si arrestano nella crescita dopo al max 5 cm.... Perché??? Io ho tre possibili spiegazioni. 1. Insufficienza di luce 2. Acqua troppo calda (T=27°C) 3. Mancanza di CO2 Chi mi aiuta a risolvere il problema? Grazie a tutti |
benvenuto......sicuramente queste tre ipotesi(specialmente la prima) influenzano la crescita della vallisneria ma secondo me non sono la causa di questo problema.....ma hai un fondo fertile o integri il fondo con delle tabs di fertilizzante?Che illuminazione fornisci alla vasca?
P.S. compila il profilo. ;-) |
Ciao Alex007
Ho un fondo fertile della JBL e la mia vasca è illuminata solo con un neon da 30W in daylight... forse è opportuno metterne uno più fitostimolante? Grazie per il tempestivo interessamento. Giampaolo NB appena ho tempo completo il mio profilo anche con foto e info... hai ragione ma avevo un po' di fretta... |
ALEX007, ho lo stasso problema anche io..
Ho 0.5 W/l , ho fondo fertile dennerle, non ho CO2 e non fertilizzo..ho ph 7.5, gh 8, kh 7, nitrati 5mg/l e fosfati 0.5 mg/l, tutte le altre piante crescono normalmente.. La spiralis stolona ma non cresce in altezza resta sui 4/5 cm e le foglie non sono di un verde scuro ma molto chiaro. Mi sta formando tipo un pratino :-D |
ma sei sicuro che sia la spiralis?
|
ALEX007, ti posto una foto risalente all' 11 maggio (circa 15 gg dall'allestimento) per farti vedere com'erano le piantine..
|
[b:502e7c0e02]ALEX007[/b:502e7c0e02], ecco una foto attuale per farti vedere la spiralis.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2646_677.jpg
|
Se posso mi aggiungo anch'io alla lista delle esperienze "negative" con la vallisneria spiralis:
Stolona ma non cresce in altezza ( probabilmente sarà per la poca luce 0,36 w/l... ma me l'aspettavo una pianta meno esigente ) |
Anche a me le Vallisneria Spiralis rimangono basse, ma l'importante è che siano in salute. Ho un totale di 40 W per 100 Litri e 6500 K di temperatura di colore. Stolonano alla grande, anche la ninfea è in ottima salute, solo le Anubias sono un pò "fiacche", ma sicuramente perchè i pesci le attaccano continuamente...
|
mm #24 l'unica cosa che mi viene in mente è che alcuni di voi hanno la mini twist #24 Cmq secondo me il fatto dell'altezza è da imputare alla fertilizzazione (testimone anche le foglie un po gialle e non belle verdi).Basandomi sulle altre piante credo che quando l'illuminazione scarseggia la pianta tende a cresce di più verso l'alto e non dovrebbe crescere più bassa.Da qualche parte avevo letto anche che in acqua tenera la valli può crescere un pò più bassa del solito #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. |