AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   help :( consiglio cambi acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139692)

morfeus02 09-09-2008 14:23

help :( consiglio cambi acqua

allora volevo chiedervi una cosa semplice semplice

ogni quantomi conviene fare un cambio acqua?

attualmente cambio 20l a settimana con acqua del rubinetto biocondizionata
esagero?
ho letto chemolti lo fanno una sola volta al mese.

ora ad ogni cambio tratterò l'acqua con h2o2 come indicato qui http://www.acquariforum.com/forum/sh...t=16151&page=1 per aiutare l'eliminazione di alghe :-)

Stefano s 09-09-2008 15:04

x il cambio con sola acqua di rubinetto .. prima di dissentire ti chiedo: che gh ha ??

x i cambi consiglio un 5 - 10 % a settimana x non creare troppi scompensi durante i cambi !!!

morfeus02 09-09-2008 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
x il cambio con sola acqua di rubinetto .. prima di dissentire ti chiedo: che gh ha ??

x i cambi consiglio un 5 - 10 % a settimana x non creare troppi scompensi durante i cambi !!!

em l'unico test che ho è quello del ph :-))

cmq sono quasi 10anni che tra io e mia mamma gestiamo acquari con quest'acqua (adesso ne ho addirittura 3 più un laghetto da 1000l) quindi penso e spero che vada bene anche perchè il modificare i valori dell'acqua mi prenderebbe troppo tempo e soldi che non ho :-))

cmq tornando al discorsodi base nel mio 130l lordi quindi cambio una decina di litri a settimana?

domani aggiungo anche 10ml di acqua ossigenata (diluita in 1lt d'acqua d'acquario) così aiuto a eliminare le alghe
leggendo l'articolo sembra che funzioni :-)

Stefano s 09-09-2008 15:56

per il gh considera che i pesci hanno bisogno di un preciso gh... e non a caso.. sicuramente la tua acqua sara' circa buona.. ma devi controllare....

non e' impostante solo il ph .... #36# #36#
secondo me si.. una 10na di llitri vanno piu' che bene... sempre se non hai problermi precisi in vasca....

morfeus02 09-09-2008 16:32

Quote:

per il gh considera che i pesci hanno bisogno di un preciso gh... e non a caso.. sicuramente la tua acqua sara' circa buona.. ma devi controllare....

non e' impostante solo il ph .... #36# #36#
secondo me si.. una 10na di llitri vanno piu' che bene... sempre se non hai problermi precisi in vasca....

ho un pò di alghe formatesi mentre ero via durante le vacanze (sono morte 2 lumache in vasca marcite e sparite lol ) ma tento di eliminarle col metodo h2o2 che sembra funzioni molto bene

Stefano s 09-09-2008 17:05

ma devi monitorare anche il gh !!

morfeus02 09-09-2008 19:36

Quote:

ma devi monitorare anche il gh !!

se mi compri il test lo faccio volentieri :-))

lucapoz 09-09-2008 22:35

scusa ma queste cose non le concepisco. dici di avere 3 acquari più un laghetto da 1000 litri....e poi di non avere i soldi per comprare dei semplici test basilari?....non commento che è meglio.

giaco32 09-09-2008 22:39

quoto!

è come comprare la ferrari,e poi non avere i soldi per la benzina

morfeus02 09-09-2008 22:45

Quote:

Originariamente inviata da lucapoz
scusa ma queste cose non le concepisco. dici di avere 3 acquari più un laghetto da 1000 litri....e poi di non avere i soldi per comprare dei semplici test basilari?....non commento che è meglio.

sai com'è non sono ancora finanziariamente indipendente, gli acquari sono regali... e di sicuro non spreco 10 euro dei soldi che mi danno per uscire il sabato sera per prendere un test del Gh, non sono diventato ancora così fissato. Meglio una caipiroska che un test chimico... o no?

i miei non mi danno soldi perogni cazzatella che gli chiedo abbiate pazienza.....

ps: l'esempio della ferrari e benzina non ha alcun senso visto che gli acquari "funzionano" alla perfezione.
oltretutto scusa come cavolo fai a paragonarmi una ferrari con un acquario da 90 euro preso al supermercato????? :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.