![]() |
Sradicamento di piante = morte dei pesci????
Non capisco...per due volte ho sradicato delle piante e per due volte i pesci hanno iniziato a stare a pelo dell'acqua e a morire nel giro di 24 ore. Premetto che dopo aver sradicato ho cambiato l'acqua e che cmq ho cercato di effettuare l'operazione in maniera delicata facendo venire su il meno possibile...
I pesci morti sono 1 barbus, 1 neon e 1 platy...la volta scorsa sempre gli stessi 3... I valori sono a posto, No2 e No3 nella norma, una leggerissima presenza di No2 ma non tale da giustificare la morte in 24 ore. Ho appena ordinato una vagonata di piante per un riallestimento globale, vorrei togliere tutte le piante che ho attualmente...però ora ho paura di fare una strage... Devo avere accorgimenti particolari? Tolgo tutti i pesci per sicurezza? Datemi una mano perchè arriveranno a breve tutte le piante, e devo organizzarmi in modo da non fare male a nessuno... |
probabilmente dal tuo fondo escono fuori sostanze velenose, sempre probabilmente causate da un fondo troppo compatto e dalle reazioni che avvengono in fondi anossici privi di nitrati...............
|
Ok...cosa devo fare?
Quando ho messo il fondo ho fatto l'errore di non guardare cosa fosse esattamente...cmq era JBL, praticamente è terriccio con delle pastiglie di fertilizzante già incluse, più 30kg di ghiaino 3/4mm. Datemi consigli per favore... |
Stavo guardando le foto dei fondi anossici...il mio non è così, e sifonando viene su il terriccio proprio, non è marcio...
Ho cambiato il 20% di acqua stamattina, lo rifaccio domani? Con le nuove piante che faccio??? Aiuto ragazzi, sono ancora tutti a pelo d'acqua!! |
la mia era solo una ipotesi, ovvio che le cause potrebbero essere altre............comunque se la vasca è giovane, potrebbe trattarsi anche di un picco di nitriti causato dal sollevamento di materiale organico dal fondo...........continua con i cambi d'acqua e attento al comportamento dei pesci.
|
Quindi cambio domani mattina o addirittura stasera? La vasca ha 9 mesi...
Visto il tuo consiglio come mi comporto quando dovrò riallestire tutto? Mi conviene togliere i pesci mentre metto le piante?? Magari lascio dentro i cory e quelli da fondo (anche perchè alcuni li vedo raramente)...ovviamente con areatore e per meno tempo possibile... |
puoi cambiare anche adesso, l'importante è non cambiare troppo e tutto assieme.
Per quando dovrai riallestire, è molto meglio spostare i pesci, anche quelli da fondo, perchè potresti ferirli inavvertitamente, si alzerà un polverone e non avrai molta visibilità sul fondo. |
A questo punto se tiro fuori i pesci tanto vale che cambi anche il fondo se c'è il dubbio che questo mi possa creare problemi in futuro...o non c'è bisogno?
|
luluhet, vedi tu, se durante le operazioni avverti puzza di uovo marcio allora il fondo è andato...........meglio sostituire
|
Ok...senti, ultima domanda...visto che mi preparo al peggio a questo punto...
Che fondo compro?? Avevo in mente un ghiaino 1/2mm color ambra, sotto cosa metto?? Opto per qualche fondo a grana grossa o torno a un terriccio? Nel 30litri ho il wave master soil, che ha dei granelli di circa 5/7mm, le piante arriveranno mercoledì dall'olanda, quindi vorrei avere tutto pronto. Grazie ancora... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |