![]() |
luci per vasca
salve
volevo sapere per una vasca 120*40*50h quali luci potrtei montere????? e per una vasca 100 45 50h????????? grazie per i consigli ho intenzione di allevare pesci + invertebrati |
120cm minimo 2x250w Hqi + attinici in alternativa 2x400
100cm minimo 1x250w Hqi + attinici in alternativa 1x400 poi dipende sempre che invertebrati intendi allevare ;-) |
nel 120 cm 2 per 150w + attici è poco?????
|
No che non è poco...
Dipende sempre cosa ci vuoi mettere... io ho spesso sotto gli occhi una vasca di duri in un negozio con le 2x150 in cui gli animali stanno benissimo e crescono, e non sono male di colore... Certo che con le 250 o le 400 tutto è più facile... poi c'è la bolletta... Se vuoi molli, lps e qualche duro non troppo esigente, puoi mettere anche le 150w. Se vuoi gli stesi coralli con colori e crescita più rapida, meglio se vai sulle 250, e ci metti un pò di tutto sps difficilotti compresi... Se invece come me sei invasata e vuoi una vasca di duri fosforescenti, vai di 400... Se vuoi essere avanti ed essere il primo sul forum che collega una centrale nucleare alla vasca, metti le nuove 1000W e fai sbavare tutti... :-D |
mio padre se le metto in un primo momento mi dice bravo adesso si che sono belle ste acro poi pero quando riceve la bolletta mi fa cosi -97b -b09
|
Pagalo tu il consume delle lampade, no? ;-)
2x400 sono un cinquantone come minimo che parte ogni bolletta... :-)) Gli sgangi il 50 e non te mena... ;-) |
oppure sui t5?
|
Tutto dipende da cosa vuoi allevare e i risultati che vuoi ottenere
|
con una plafo arcadia 4 t5 da 54w
su una vasca 120 * 50 * 50h cosa riesco fare????? |
Coralli molli, con una vasca del genere per i duri ocorrono almeno 2x250
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |