AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   compagnia per pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139611)

die_go 08-09-2008 17:26

compagnia per pulcher

In una vasca 100x30x40, insieme ad una coppia (o un trio?) di pulcher, che ci mettereste?

polimarzio 08-09-2008 19:04

I pulcher vivono in coppia, la quale si dovrebbe formare partendo da almeno sei giovani esemplari.
In tale dimensione della vasca non metterei altri ciclidi. Quale fattore nemico metterei un branchetto di caracidi, oppure per rimanere in tema africano potresti mettere alcuni killy.
Ciao

lusontr 08-09-2008 20:16

oppure un gruppetto di phenacogrammus interruptus (tetra del congo). quoto per la coppia sola.

die_go 08-09-2008 20:27

polimarzio, accetto il consiglio della sola coppia di pulcher, facendola formare da 5 o 6 giovani... da dove vengo io la poligamia è + diffusa!

lusontr, belli i tetra del congo... per un gruppetto cosa intendi? 5/6? Perchè vedo sono abbastanza grossini...

I pulcher non hanno particolari esigenze legate al fondo, giusto? Intendo, è necessario che sia molto fine o non ha particolare importanza?

Federico Sibona 08-09-2008 20:56

Sì, penso che 5/6 Phenacogrammus vadano bene.
Per i Pelvicachromis con la prima coppia, alla prima riproduzione, la femmina ha ammazzato il maschio, ma con il secondo ho avuto fortuna ed è andato tutto liscio. Visto però che il fattaccio è avvenuto dopo la riproduzione, probabilmente perchè il maschio non faceva il proprio dovere paterno con la prole, mi resta qualche dubbio sul fatto che sia utile metterne più di una coppia per poi scegliere la coppia che va più d'accordo ;-) . E' un mio parere.
Sempre secondo me, non è necessario un fondo particolare.

die_go 08-09-2008 21:01

Quindi tu dici un gruppetto di 5/6, poi si forma la coppia e la collaudi prima di dare via gli altri? In effetti pensavo di progettare la vasca in modo da poterla, al bisogno, dividere con una lastra di plaxiglass... che ne pensate?

lusontr 09-09-2008 01:22

die_go, la lastra in plexi oltre a creare scompligli territoriali, non garantisce un ottimo filtraggio quindi è meglio evitare.. meglio avere una vasca inequilibrio il prima possibile.

die_go 10-09-2008 00:23

Bhe per il filtraggio il problema non si pone visto che i filtri sarebbero due... ovvio che la userei solo in caso di emergenza, giusto per non far massacrare qualche pesce fino a quando non trovo qualcuno che se lo prende. Non avrei tanta voglia di tenere un'altra vasca d'appoggio...

Comunque sono d'accordo sulla vasca in equilibrio il prima possibile, l'obiettivo è questo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.