AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesci pulitori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139590)

rob67 08-09-2008 14:18

Pesci pulitori

Mi dite quali sono i pulitori di vetro più "efficenti"?
Grazie.

sueppa 08-09-2008 15:32

be dipende dal tuo acquario...e da te...ci sono varie specie...gli ancistrus che da 4 cm (cuccioli) possono raggiungere la lunghezza di 13cm circa.....gli hypostomus che arrivano a 30cm in acquario....Glyptoperichthys sempre 25#30cm.....il Gyrinocheilus che in acquario dovrebbe rimanere intorno ai 15#17 cm...poi ci sono gli Otocinclus apprezzati da chi ha piccoli-medi acqauri perche rimangono sui 4-5 cm....molti timidi......poi dipende dai tuoi valori...ma in ogni caso sono pesci piuttosto robusto..

Dario-the-best 08-09-2008 15:42

se la tua vasca è per pesci rossi non mettere ne ancystrus,gyrinocheilus o roba delgenere!!
l'unico pesce adatto che mi viene in mente è il gastromyzon o le beaufortia!! ;-)

rob67 08-09-2008 21:14

No,no; non è per il mio acquario coi pesci rossi; (per quello sto sperimentando le ampullarie, ma non sono molto attive;
credo di aver comperato due "sindacaliste" :-D :-D #07 ) è per l'acquario tropicale da 80 litri di una mia amica, con guppy, neon, corydoras e, credo, nient'altro.
Io vorrei sapere quale specie è più "lavoratrice", in modo da fare bella figura con questa amica che mi ha chiesto aiuto :-)) .
Grazie.

Dario-the-best 08-09-2008 21:55

secondo me i gastromyzon, che devono stare in acquari con forte corrente e in piccoli gruppi.
Cmq i neon coi guppy non sono il massimo!!

rob67 08-09-2008 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Dario-the-best
Cmq i neon coi guppy non sono il massimo!!

Perchè? (cosi la consiglio meglio) #e52

Dario-the-best 08-09-2008 23:32

perchè i neon hanno bisogno di valori diversi, rispetto ai guppy!!
infatti, non dico che muoiano, ma saranno sicuramente maggiormente esposti alle malattie, e avranno sicuramente vita più breve!!

jbalzi 11-09-2008 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Dario-the-best
se la tua vasca è per pesci rossi non mettere ne ancystrus,gyrinocheilus o roba delgenere!!

Perchè niente ancystrus...? Lo chiedo perchè è proprio quello che mi ha consigliato il negoziante... tra l'altro ne tiene uno molto piccolo nella vasca degli orifiamma.

crilù 11-09-2008 12:50

Infatti...
perchè niente ancistrus? #24

rob67 11-09-2008 13:39

Quote:

Originariamente inviata da jbalzi

Perchè niente ancystrus...? Lo chiedo perchè è proprio quello che mi ha consigliato il negoziante... tra l'altro ne tiene uno molto piccolo nella vasca degli orifiamma.

Beh, io ti rispondo per esperienza (ma ci potrebbero essere anche altri motivi);
a me l'ancistrus al posto dei vetri, si "ciucciava" i pesci rossi ed in particolare la buonanima del mio oranda #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.