AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Può darsi che il picco non ci sia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139524)

Beccacci 07-09-2008 19:43

Può darsi che il picco non ci sia?
 
Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio e vorrei mi aiutaste.
Ho una vasca che, per tanti imprevisti, è rimasta un paio di mesi piena d'acqua senza filtro. Era già allestita ed arredata. Per un paio di settimane ho dovuto tenerci dentro 3 pesci e cambiavo acqua regolarmente.
Dopo l'emergenza pesciame, nuovamente a vasca vuota, ho inserito filtro e pompa e fatta partire.
20 giorni e non c'è nessun innalzamento dei nitriti, valori identici al primo giorno... Non è che che sto aspettando il picco per niente? Nel senso che i batteri sono già annidati in rocce e sabbia (dentro da parecchio) e quindi il picco c'è già stato ad acqua ferma?
Chiedo questo perchè è il mio secondo acquario, e il primo, riempito come questo con sola acqua di rubinetto e gli stessi valori, dopo 16 giorni ebbe il picco e a 21 giorni era "pronto".
Prima che mi chiediate, nessun attivatore nessun prodotto.
Grazie a tutti

ALEX007 07-09-2008 20:14

sicuramente qualcosa nel substrato si sarà insediato ma ti ricordo che il picco non ha un tempo prefissato....può avvenire alla seconda settimana come puo avvenire alla quarta quindi ti consiglio di aspettare ancora un pò per inserire i pesci.

Beccacci 08-09-2008 19:24

La cosa che mi crea dubbi è che questo acquario, come il primo, è stato riempito con sola acqua di rubinetto. L'altra volta "bastarono" 16 giorni per avere il picco, stavolta nonostante l'aggiunta di un pizzico di mangime ogni tanto non è ancora successo nulla... #24 #24 #24

mirketto 08-09-2008 19:27

abbi pazianza arriva arriva prima o poi ;-)

|GIAK| 08-09-2008 21:38

Beccacci, io ti consiglio di pazientare un po... è possibile che non si verifichi, ma meglio non rischiare... ;-) ;-)

Deya 09-09-2008 10:47

Scusa se uso il tuo post, ma ho una domanda simile.

Io ho allestito l'acquario (240l) l'ho riempito con acqua di rubinetto e gli ho messo un pratiko 400 che era già avviato in una vasca da 600l.

Ho misurato gli NO2 dopo una settimana e mezza ed erano a 0, com'è possibile? dite che non devo aspettarmi il picco di nitriti?

ALEX007 09-09-2008 11:16

il picco non è che avvenga di sicuro e dipende da molti fattori.Sicuramente il filtro era già maturo ma l'acqua e il fondo ancora no.Secondo me il picco non avverrà(non sarà forte come in una vasca nuova) ma ci sarà sicuramente un aumento di inquinanti....quindi aspetta lo stesso prima di inserire i pesci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12171 seconds with 13 queries