AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sostituzione vetro frontale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139505)

Vegeta82 07-09-2008 16:23

Sostituzione vetro frontale

Chi conosce un pò la mia storia sa che ho il vetro frontale pieno di fastidiosissimi graffi che non so se ho fatto io o sono arrivati dalla precedente gestione dato che la vasca è usata.

Purtroppo il vetro non l'ho sosituito subito quando ho fatto partire il tutto ed ora me ne pento amaramente ma ho deciso di farlo.

A parte il parcheggiare i coralli da qualcuno (se c'è qualcuno della mia zona LATINA che si offre volontario mi farebbe un grande favore che non so proprio da chi portarli) quali precauzioni dovrei prendere?

Considerando che il lavoro me lo farebbe un negoziante vicino casa e il tutto ha detto che lo farebbe la sera quindi in una settimana/dieci giorni, metterei le rocce e i due pagliacci e lysmata in una mega bagnarola con acqua e pompe di movimento che illuminerei con l'hqi attuale, l'acqua che avanza la metterei dentro dei fusti con movimento anche lì e anche un areatore come consigliatomi.

Ovviamente un pò di acqua andrebbe persa e a quel punto farei un mega cambio con batteri prodibio.

Ora tutto questo cosa può portare?Una nuova maturazione? Le rocce per una decina di giorni con pesci dentro una bagnarola reggono? lo schiumatoio lo faccio andare lo stesso?

Nel caso non trovo nessuno a cui parcheggare i coralli potrei usare la sump come momentaneo taleario con acqua della vasca, luce attuale o è pura follia e devo per forza trovare uno che me li tiene?

Scusate le mille domande ma una cosa del genere non l'ho mai fatta.

ALGRANATI 07-09-2008 16:33

Vegeta82, il problema + grande potrebbe essere x i coralli.......i pesci e il lysmata, basta che gli dai luce e ossigeno e loro sono a posto.
x i coralli, dato che hai tutta roba non grande, io proverei a cercare qualcuno che me li tiene ;-)

Vegeta82 07-09-2008 16:38

ALGRANATI, infatti è quello che cerco pure io

ma ammettiamo che ci voglia una settimanella 10 giorni per fare tutto, dici che non rischio nulla e si può fare tranquillamente??

l'acqua che avanzerebbe la metto in un altro recipiente senza rocce con un areatore e una pompa e sta a posto tutto?

maurofire 07-09-2008 18:42

Azz... un gran lavoraccio, valuta il frontale extrachiaro, non dovrebbe ripartirti la maturazione, però.. #24

Vegeta82 07-09-2008 21:22

mauro silvestri, però è un gran bel lavoraccio come dici tu

ma meglio il lavoraccio che quei fastidiosi graffi te lo assicuro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.