![]() |
Per gli amanti del calcio... il mitico portiere Rene Higuita
Penso che chi è nato intorno agli anni 70 se lo ricorderà sicuramente, ma probabilmente i più giovani no....
Negli anni 90 un portire colombiano faceva parlare di lui perchè era un pazzo e con i piedi era bravissimo, tanto da battere rigori e punizioni e spesso e volentieri si portava in avanti fino ad arrivare a crossare se non a segnare.... Qui http://it.youtube.com/watch?v=yCxe4r6SjH0 potete vedere la parata più spettacolare di sempre fatta in nazionale con la sua colombia. Con lui era come giocare in 12... ma a volte era come giocare in 10, tanto che, se non ricordo male, in un mondiale fece la più grande cappella della sua vita e la colombia fu eliminata per colpa sua (sempre se la memoria non mi tradisce). Qui http://it.youtube.com/watch?v=tnx3H6KdcxU ad inizio filmato, si vede il grande errore che fece... poi ci sono diverse sue azioni e parate. Sempre se non ricordo male, sembrava che dovesse arrivare anche in italia, forse al Perugia... ma non ne sono sicuro, ma poi non se ne fece nulla. Cmq il giocatore è ancora in attività, almeno da quello che ho letto in rete. Ciao ;-) |
troppo forte!!
|
Paura il primo video!! -05
|
-05 però si era preso un bel rischio e se la palla entrava faceva una figuraccia peggiore di quella che ha fatto nell'altro video.Comunque rimane una parata spettacolare!
|
diciamo che e' il classico portiere che nessuno vorrebbe in squadra...
ma che tutti vorrebbero vedere allo stadio! :-) |
Alessandro Falco, Esatto....era o e' un portiere mediocre.....ma poteva anche risolvere una partita....se non vaceva una vaccata per poi perderla..........
|
Grande Highi, quella parata è storia, c'era pure chilavert, paraguaiano che vantava diversi goal all'attivo!
|
Marco AP, bei filmati, bei ricordi.
Personalmente ho sempre pensato che il superfluo, nello sport, va accuratamente evitato. In particolare nel calcio. E' però innegabile che Higuita è stato veramente un personaggio indimenticabile... Certo che se il mio portiere facesse cose del genere, lo prenderei a pedate... A presto PS: è di oggi la notizia dell'esonero di Zeman dalla Stella Rossa. Questa sì è una gran brutta notizia. Un duro colpo ad un modo sano di intendere il calcio. Spettacolo, duro allenamento. Se il boemo avesse accettato di apportare piccole modifiche al suo modo di procedere, sarebbe forse entrato nella storia anche con i risultati, oltre che, come invece avvenuto, per la qualità ma anche per le disfatte. |
Marco AP, ovviamente io me lo ricordo...e mi ricordo pure quell'uscita da psicopatico su Milla in Colombia-Camerun ad Italia 90..... Nel 90 ha fatto anche la finale della ex coppa intercontinentale a tokyo contro il mio Milano, vinta dai rossoneri per 1-0 gol di Evani su punizione al 118° minuto....
Non mi sembra che sia ancora in attività, di sicuro ha fatto quasi 3 anni di galera in Colombia per traffico di stupefacenti...un personaggio sicuramente unico, la parata sulla riga con i piedi era soprannominata "lo scorpione"... |
Io gioco in porta, Highita è esagerato ma certi portieri sono veramente troppo statici, ci vuole un po di spettacolarità, come è bello vedere il gol in rovesciata o di testa in tuffo e bello vedere anche un portiere volare all'incrocio o dare un colpo plastico di riflesso su una deviazione ravvicinata!
Io personalmente nonostante afronti i campi duri del futsala per prima cosa tengo al risultato e a divertirmi, per divertirmi devo aver fatto 4/5 tuffi di quelli buoni a partita! Attualmente oltre ai soliti Buffon, Casillas e Cech consiglio di dare un occhio al polacco Boruc, al tedesco Neur e sopratutto al tostissimo messicano Ochoa! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |