![]() |
Ristrutturazione vasca...consigli??
Ciao a tutti!!! A gennaio ho allestito per la prima volta la mia vasca, e ora dopo 9 mesi mi sono resa conto che mi piacerebbe cambiare alcune cose...a partire dal ghiaino...
E' stato un regalo, e nel pacchetto c'era un ghiaino 3-4mm sale e pepe, che ora mi ha un po' annoiata, anche perchè si è sporcato abbastanza e vorrei inserire qualcosa di più naturale e ambrato. Ho visto questi 3 ghiaietti con granulometria 1-2mm che mi piacevano: http://www.zolux.com/include/image_z...p?image=346550 http://www.zolux.com/include/image_z...?image=346180p http://www.zolux.com/include/image_z...?image=346348p Sarei orientata sul quarzo ambrato o sul loira, l'africa mi piace molto ma ho paura che sia troppo scuro. Il problema è che dovrei traslocare tutti i pesci, svuotare tutto e rimettere tutto quanto. Mi chiedo se non sia troppo rischioso per i pesci, sempre mettendo in conto che vorrei metterci il meno possibile, e i pesci sarebbero in un catino con 30lt d'acqua e areatore. Sto inoltre cercando delle piante più gentili di quelle che ho adesso, ho un'echinodorus che mi ha colonizzato la vasca e non la sopporto più...ed è lei il vero problema, se provo a sradicarla si alza praticamente tutto il fondo...e ho paura che mi venga su tutto quanto se la tolgo. Ho pensato anche di tagliare le radici, ma poi marciscono nel substrato, e non penso sia una grande idea... Le piante che vorrei mettere sono: Cyperus helferi Rotala Wallichii Rotala Rotundifolia Vallisneria nana Glossostigma elatinoides Ludwigia arcuata red Eusteralis stellata Microsorum pteropus Hemianthus micranthemoides In modo da avere piante più mosse e più verdi rispetto a quelle che ho adesso. Voi dite che è fattibile come ristrutturazione o è rischiosa?? Nel caso in cui facessi questo lavoro il substrato fertile devo reintegrarlo o sostituirlo? Contando che ho 2 echinodorus così aggrappate al fondo penso che si porteranno via abbastanza terra. Attendo consigli su come procedere...grazieeee!!!! |
dai specifiche acqaurio,gli abitanti......cmq a prescindere dagli inquilini (delicati o no) è un'operazione rischiosissima....dovresti praticamente ricominciare da zero..è difficile...
|
La vasca è quella del profilo, anche se le piante sono leggermente cambiate e i valori si sono "addolciti", grazie a questo sono arrivati 2 scalari microscopici e sono in attesa di sbarazzarmi dei miliardi di platy che sono nati in vasca...
|
l importante è che conservi tutta l acqua della vasca, e il filtro deve girare con quell acqua per tutto il tempo del riallestimento altrimenti se i cannolicchi restano all asciutto o non ricevono abbastanza ossigeno,la flora batterica ne risentirebbee quindi dovesti poi rifare la maturazione quasi da capo
se fai svelto e riesci a tenere il filtro efficiente non ci sono problemi :-)) |
@Miccoli, sono una ragazza #12
Cmq devo tenere il filtro in funzione in vasca o mi consigli di spostarlo dove ci sono i pesci magari chiudendo un po' le valvole? Non vorrei che smuovendo substrato e compagnia ci fosse troppa sporcizia e il filtro avesse un carico troppo grosso. L'acqua la tengo sicuramente da parte tutta, prima di cominciare sciacquerei il ghiaino, terrei le piante pronte a essere inserite già liberate dai vasetti e spugna...in teoria dovrei farcela in 2/3 ore, è abbastanza poco? Non so se ne valga la pena ecco...è un lavoro grosso ma volendo sostituire le piante credo sia il caso di farlo subito, non più avanti... |
...parere personale. Se le piante che vuoi mettere nell'acquario "ristrutturato" sono quelle che hai elencato...secondo me...non ne vale la pena. 2/3 delle piante che vorresti mettere necessitano di più luce di quella che hai...già così come è il tuo acquario, non è male. Se poi vuoi mettere delgi scalari, le echinodorus potranno essere di aiuto per la deposizione delle uova ed un eventuale riproduzione....
Bye |
Davvero 0.75W/l sono troppo pochi?
L'echinodorus è bella ma veramente non riesco a contenerla...fa foglie in continuazione ed è veramente ingombrante, la foto nel profilo è vecchia...era ancora piccola ai tempi, ora praticamente mi riempie metà fondo...che piante "morbide" mi consigli con la mia illuminazione? |
..a me risulta un 0.63 W/l. Cmq si tratta di T8 o di T5?
|
La vasca è da 114 litri, quindi se sono 4x18W= 72W, conta che ho dentro 30kg di ghiaino, quindi la proporzione dell'illuminazione l'ho fatta ottimisticamente su 100litri effettivi, ecco perchè ero arrivata ai 0.75W/l.
Cmq sono T8, le T5 costano davvero troppo, stavo guardando le plafoniere Hasse ma leggo che sono molto buie... L'alternativa è mettermi a costruire io un plafone ad hoc, cmq con neon o con lampade a risparmio energetico, se metto altre alogene in casa l'enel mi fa un monumento... |
Allora potresti farcela. Con una buona fertilizzazione del fondo e della colonna d'acqua, si può essere ottimisti. L'unico vero problema è nei pesci...resisteranno allo shock? Sono certo che altri già te lo hanno scritto: hai un bel fritto misto se i pesci sono quelli del profilo. Tutti, compreso il sottoscritto, hanno cominciato così...l'importante è trovare la retta via. Perchè non crei un bel biotopo (piante e pesci SudAmericani oppure piante e pesci asiatici)?
Bye |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |