![]() |
Plafo arrivata
Salve ragazzi,
mi ero riproposto di rivedere la configurazione tecnica....ebbene ho fatto una delle due cose che mi sono prefissato per settembre/ottobre (la seconda è lo skimmer come si deve). E' arrivata ieri la nuova plafo 100 cm, per cui da vasca chiusa ho tolto il coperchio (ma lasciato la struttura che fa da tirante tutta intorno ai vetri, dove il coperchio poggiava) . Prima avevo una illuminazione di 84 w 10000K PL Ora sulla plafo ci sono 3 T5 39 w 10000......ebbene sapevo di non mettere il sole .....ma non credevo di peggiorare ! DI meglio c'è la delicatezza della luce e la vasca aperta.....ma a luminosità.....è diventata più buia.....quando credevo che con i T5 e con quasi 120 w avrei avuto benefici rispetto agli 84 PL !!!! è NORMALE ? -05 Fatto sta che c'è troppo scuro.....come potrei risolvere tale situazione ? Grazie |
alfgi72, bè sicuramente hai aumentato , hai una foto della vasca con entrambi le illuminazioni ?
|
alfgi72, che neon hai messo? che temperatura di colore hanno?
|
che riflettori c hanno?
|
Per quanto riguarda i w hai aumentato di poco e avevi la vasca coperta adesso scoprendola hai piu' disperzione di luce devi mettere piu' potenza.
Che riflettori hai? ha che distanza la tieni dall'acqua? |
gabrimor, aprendola , dovrebbe aumentare un pò la luminosità, ha aumentato di 1/4 il wattaggio , poco non direi...
|
Forse allora e' solo che ti devi abituare alla nuova luce e hai l'impressione che sia piu' buia la vasca
|
salve cercherà di rispondere a tutti
Le lampade sono T5 39 w 10000 K la distanza tra plafo e bordo vasca sarà una decina scarsa di centimetri. Sicuramente ciò che mi porta a vedere meno luminosità è stato propio la dispersione che si crea avendo la palfo leggermente distante dal bordo , mentre prima c'era l'illuminazione al chiuso. Come potrei risolvere.....gli invertebrati che ci sono non sembrano non apprezzino, sono ben spolipati..... |
strana questa cosa, ma la plafo e i T5 sono nuovi??? che marca sono i tubi???
|
Quote:
Infatti ora già sembra che mi stia abituando e non mi appare più tanto buia. La plafo è nuova di zecca ed anche i tubi, la marca non la so, semmai la leggo e te la faccio sapere, ma sono T5 39 w 10000 K. C'è il riflettore interno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |