AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori acqua grossi dubbi da neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139374)

salvo8975 06-09-2008 11:34

Valori acqua grossi dubbi da neofita
 
Salve a tutti, lo so che ci sono molti topic in cui si parla di quasi tutti i problemi che si possono riscontrare nell allestire e curare gli acquari, ma alla fine per un neofita restano sempre dei grossi dubbi.

Veniamo al dunque, ho controllato stamani l'acqua, ho fatto i test con quelli della sera per l'Nh3/4 e aquili per il resto no barrette liquidi.
Comunque nel mio profilo potete trovare i vari test fatti, quelli fatto stamani sono:
PH - 6,5
GH - 8
KH - 9
No2 - 0,1
No3 - 25 ? Il colore non mi convinceva e dura distinguere quei rosa :(
NH3/4 - 0,5
Io avrei intenzione di metterci, cory ho gia una decina di endler ma per il momento sono nella vasca di mio cognato
Cosa mi dite di questi valori? vanno bene si devono modificare? se si come fare?
Vi ringrazio in anticipo ;-)
Salvo

Paolo Piccinelli 06-09-2008 11:49

Quote:

PH - 6,5
GH - 8
KH - 9
Deve esserci un errore nel kh o nel ph... con questi valori dovresti avere una concentrazione di co2 di 90 mg/litro... hai della torba nel filtro?

Da quanto tempo è avviata la vasca? #24

StEaLtH³ 06-09-2008 12:01

se vuoi mettere degli endler dovrai alzare il ph e di conseguenza anche il gh. Dovrai portare il ph almeno a 7 (la miglior cosa 7.5-8) il gh tra 15 e 25. Per incominciare al alzare il ph cerca di smuovere la superficie dell'acqua per aumentare gli scambi gassosi (tipo con l'uscita del filtro)

salvo8975 06-09-2008 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

PH - 6,5
GH - 8
KH - 9
Deve esserci un errore nel kh o nel ph... con questi valori dovresti avere una concentrazione di co2 di 90 mg/litro... hai della torba nel filtro?

Da quanto tempo è avviata la vasca? #24


No non ho la torba nel filtro, 90mg/litro di co2 è troppo? Perchè forse dipende che il flusso non è controllato visto che è fatto con la classica bottiglia d'acqua zucchero e lievito.
L'acquario ha una settimana.

salvo8975 06-09-2008 12:20

Comunque il negoziante mi aveva dato il biocondizionatore dell'aqua sana, l'ho messo solo la prima volta cioè una settimana fà.
Poi mi ha dato il Tetra plant floraPride anchesso gia introdotto nell'acqua, e poi ho il TetraAqua EasyBalance, ma non so se è il caso di usarlo #24
Posso fare un cambio di acqua sempre usando quella di rubinetto? (valori riportati nel mio profilo)

StEaLtH³ 06-09-2008 12:26

quando usi acqua del rubinetto devi usare il biocondizionatore. Il tetra TetraAqua EasyBalance non sò quanto funzioni. Comunque la cosa impo è che devi regolare l'uscita delle bolle della co2

salvo8975 07-09-2008 14:23

Ieri ho preso un campione di acqua e sono andato dal mio negoziante, mi ha subito fatto il test del No2 e dal colore rosa acceso che è uscito fuori, non ha continuato con gli atri test, mi ha dato il NITRIVEC da mettere nell'acqua per portare il valora a 0, e mi ha detto che dopo aver sistemato questo valore, la prossima settimana andiamo avanti con gli altri valori, comunque io ora ho rifatto il test del No2, e di fatti l'acqua non si è colorata, quindi si è gia sitemato giusto?
Mammamia certo che ce nbe vuole di pazienza prima di popterci mettere dentro i pesciolini #17

|GIAK| 07-09-2008 14:55

salvo8975, si ci vuole un po di pazienza... un bel po di pazienza #17

cmq... se vuoi mettere endler sarebbe meglio aumentare un po il ph, e dato l'acqua di rubinetto che hai (perfetta a mio paere per questo allestimento) non dovresti avere tanti problemi... fai maturare per bene l'acquario, i valori spesso sono un po ballerini (come anche tu hai notato) poi vedremo il da farsi, a mio parere è un po inutile cercare rimedi adesso, quando le cose potrebbero cambiare ancora ;-) ;-)

salvo8975 07-09-2008 20:02

Si infatti ci sto un pò troppo dietro per essere alla prima settimana, mo aspetto che arrivi alla fine della 3° settimana e poi ricontrollo tutto.
Altra cosa, a breve mi devono installare l'impianto ad osmosi in cucina per l'acqua potabile, quest'acqua sarà buona per l'acquario?, è lo stesso impianto che usano per l'acquari?
Grazie ancora per l'aiuto ;-)

StEaLtH³ 07-09-2008 20:04

si è la stessa acqua che si usa in acquario


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12250 seconds with 13 queries