![]() |
Primo acquario pareri..
Ciao mi chiamo Cristian e da qualche settimana mi stò informando perchè vorrei allestire il mio primo acquario d'acqua dolce..Vorrei aspettare ancora un pò per informarmi un pò meglio..leggendo la guida che ho trovato qui da qualche parte mi ha un pò stroncato le gambe..alcune domande mi assilllano del tipo ne sarò capace?non farò una strage di pesci??mi potete dire com 'è stata la vostra prima esperienza?
Vorrei porvi alcune domande.. 1)capienza 100-150 litri..penso vadano bene per iniziare no? 2)come buget iniziale pensavo sui 350-400euro.. possono bastare o compro solo l'acquario con filtro senza ne fondale ne piante ne pesci?Non mi sono informato molto sui prezzi..? 3)filtro interno od esterno?preferirei esterno..è troppo difficile secondo voi costa di più? Beh per il momento mi fermo qui..grazie per i consigli.. ;-) grazie mille per le risposte |
dottore, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)
La cosa fondamentale per riuscire bene è informarsi prima e chiedere, chiedere, chiedere. Iscrivendoti a questo forum entri nella più grande community acquariofila italiana e quindi cominci bene!!! :-)) Leggi le guide sul portale, in particolare: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp Per la vasca, se vuoi farti un'idea di quello che puoi comprare con il tuo budget, visita il nostro mercatino... ...già che ci sei guarda anche la vasca nella mia firma :-)) |
Re: Primo acquario pareri..
Quote:
Per la vasca io l anno scorso ne ho preso una di 120litri pagandola in un centro commerciale 89euro con il mobiletto quindi se aspetti e cerchi troverai l occasione giusta seno opta per una usata. Per il filtro è meglio sicuramente uno esterno ma costa di piu quindi ti consiglio di prenderne uno interno che di solito trovi gia assieme all acquario, Le piante costano dalle 5 alle 7 euro circa e le piante madre sulle 20euro ma se guardi nel mercatino a volte le regalano pure per i pesci quali vorresti mettere? |
Ciao, Cristian, anche io sono un principiante, ma ti posso dire al riguardo la spesa dell'acquario, io ho preso un Pet Company da 120L completo di filtro pompa e riscaldatore a 99 euro completo di mobile( I furbi lo hanno comprato e lo vendono su ebay separato con il mobile guadagnandoci sopra)
Comunque con 200 euro di spesa ho preso l'acquario e tutto il resto per avviarlo. Ciao Salvo |
ok grazie per la risposta..le guide le ho già lette..oggi mi sa che mi faccio un giro per negozi a guardare un pò di prezzi..se intanto volete darmi dei consigli sono qui che aspetto #22
|
Allora come buget iniziale 350 non è male mi dite..altra domanda quanto puoò costare "mantenerlo" in termini di tempo e denaro? non avendo ancora scelto ne i pesci e piante (mi stò ancora informando..) penso sia difficile darmi una risposta ma una stima penso di si..a dire la verità c'è qualche pesce che mi piace ma aspetto ancora un attimo a chiedervi informazioni su questo punto..
|
Quote:
Per l'acquisto accertati che la vasca sia corredata da un buon impianto luci, almeno 1 watt ogni due litri lordi... altrimenti fra un pò la venderai per cercarne un'altra adatta. Ricorda che il costo maggiore non deriva dall'acquisto della vasca, ma dall'allestimento: per esempio la ghiaia (di buona qualità) per allestire un 150 litri ti costa almeno 50 euro, i legni altri 20... e via dicendo. Per me come prima vasca l'usato comprato da un appassionato (dopo aver preso visione degli oggetti) è la scelta più oculata... anche perchè parli con chi quella vasca l'ha gestita e quindi puoi carpire dritte importanti che non ti danno in negozio o sui cataloghi :-)) |
Quote:
Una volta presa la vasca posta nella sez. allestimento con una indicazione del tuo budget e vediamo. PS Per mantenere il mio malawi da 600 litri spendo 10 euro di amngime al mese più la corrente... per il 230 litri di piante almeno 5 volte tanto :-)) |
come pesci non mi dispiacerebbero degli scalari..sono secondo voi troppo complicati da tenere per un principiante?con che altre specie li mettereste? mi piacciono anche i ramirezin sono compatibili?platy?e la vegetazione..
Insomma poche idee e molto confuse.. #19 |
dottore, prima prendi la vasca, quella determina molte scelte.
Per una coppia di scalari ci vogliono almeno 100 litri, meglio 150 ;-) Poi compra i test fondamentali per l'acqua (ph, kh, gh, no2, no3) e postaci i valori... da qui iniziamo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. |