AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   nutrienti e organico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139352)

tom03 06-09-2008 00:20

nutrienti e organico

Qualcuno mi sa spiegare la differenza?

Da quanto ho capito puoi avere i nutrienti bassi (NO3 e PO4) ma l'acqua grassa per l'elevato carico organcio.

Mi potete chiarire il concetto?

PS. Forse l'argomento andava postato in CHIMICA ma mi sembrava inerente la gestione; se ho sbagliato spostatelo!

Grazie

fappio 06-09-2008 01:08

tom03, si per nutrienti si intende no3 po4 , per carico organico , si intendono , tutti gli elementi composti da carbonio , aminoacidi fito zoo batteri ecc ecc ... mi pare che hai capito ...

tom03 06-09-2008 23:20

Ok, ma nutrienti bassi e organico alto mi sembra dovrebbe essere una condizione solo momentanea, in quanto ti porta nel giro di breve ad avere NO3 e PO4 alti.
O non è così?

fappio 06-09-2008 23:35

tom03, no , non è così ... in mare i nutrienti sono bassissimi , con un carico organico elevato (il carico organico essendo vivo ,non si decompone ...) in vasca diventa difficile ricreare le condizioni naturali ...

tom03 06-09-2008 23:50

Diventa difficile ricreare quelle condizioni perché se hai l'organico alto dopo un pò hai l'acqua inquinata.
È per questo che non capisco come in acquario si possa aver nutrienti bassi e organico alto come condizione stabile.
Se hai lo schiumatoio che non va, subito ti sale il carico organico e poi i nutrienti.

Abra 06-09-2008 23:58

tom03, fino a che la parte biologica riesce a smaltire...problemi non ne hai.....se vai oltre sì ;-) secondo tè perchè è così complicato regolarsi nel mangiare.......e ogni vasca ha un sistema di digestione differente.

fappio 07-09-2008 00:01

tom03, attualmente è impossibile , se non in casi eccezionali e per un breve periodo ....presumo , che occorra un sofisticato sistema di reintegro di fito e zoo vivo . nessun schiumatoio di conseguenza un bassissimo rapporto pesci acqua , la tecnica di gestione sarebbe completamente diversa , il microscopio , probabilmente diventerebbe lo strumento più importante ... comunque , non possiamo lamentarci , i risultati che si ottengono attualmente sono di altissimo livello ,sotto certi punti di vista migliori di quelli naturali

tom03 07-09-2008 01:05

Mi pongo la domanda non per fini di pura conoscenza ma perché non riesco a venire fuori da una situazione (ho aperto anche un topic).
Ho gli animali che se non alimento 4-5 giorni tirano da sotto.
Nell'ultimo periodo però sono aumentate le zooxantelle e si sono scuriti, cosa mai accaduta prima.
I nutrienti secondo i test (NO3 Salifert e PO4 Rowa) sarebbero a posto ma mi è stato ipotizzato un carico organico alto.
Da qui la volontà/necessità di capire come questo sia possibile.
Oggi come oggi non so più cosa e quanto dosare come pure metto in dubbio schiumatoio e conduzione!

fappio 07-09-2008 11:08

...

Abra 07-09-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviata da fappio
[tom03, probabilmente questo problema può essere causato dal'ozono che ossida la molecola organica trasformandola , più velocemente in ammonio...in poche parole agevola , la trasformazione del carico organico , in derivati dell'azoto. molte persone sono convinte che più hanno alto il redox meglio è , ma non è sempre cosi. una acquario d 100L con 20 pesci , schiumatoio potentissimo, forte movimento e moltissime rocce , inevitabilmente avrà un potenziale redox maggiore di una vasca con le stesse caratteristiche, ma con un solo pescetto ...io eliminerei l'ozono , lo schiumatoio in questione , non lo conosco probabilmente non è il massimo per la tua vasca , quanti pesci hai ?

e per quale motivo avrai un redox più basso con meno pesci????????? mi sà che ti sei confuso eh.
il potenziale redox ci dà in poche parole......la purezza dell'acqua..tanto più è alto tanto più il carico organico in vasca è basso.
quindi meno pesci...... meno sporco......redox più alto perchè l'azione dei batteri per ossidare è minore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.