![]() |
nutrienti e organico
Qualcuno mi sa spiegare la differenza?
Da quanto ho capito puoi avere i nutrienti bassi (NO3 e PO4) ma l'acqua grassa per l'elevato carico organcio. Mi potete chiarire il concetto? PS. Forse l'argomento andava postato in CHIMICA ma mi sembrava inerente la gestione; se ho sbagliato spostatelo! Grazie |
tom03, si per nutrienti si intende no3 po4 , per carico organico , si intendono , tutti gli elementi composti da carbonio , aminoacidi fito zoo batteri ecc ecc ... mi pare che hai capito ...
|
Ok, ma nutrienti bassi e organico alto mi sembra dovrebbe essere una condizione solo momentanea, in quanto ti porta nel giro di breve ad avere NO3 e PO4 alti.
O non è così? |
tom03, no , non è così ... in mare i nutrienti sono bassissimi , con un carico organico elevato (il carico organico essendo vivo ,non si decompone ...) in vasca diventa difficile ricreare le condizioni naturali ...
|
Diventa difficile ricreare quelle condizioni perché se hai l'organico alto dopo un pò hai l'acqua inquinata.
È per questo che non capisco come in acquario si possa aver nutrienti bassi e organico alto come condizione stabile. Se hai lo schiumatoio che non va, subito ti sale il carico organico e poi i nutrienti. |
tom03, fino a che la parte biologica riesce a smaltire...problemi non ne hai.....se vai oltre sì ;-) secondo tè perchè è così complicato regolarsi nel mangiare.......e ogni vasca ha un sistema di digestione differente.
|
tom03, attualmente è impossibile , se non in casi eccezionali e per un breve periodo ....presumo , che occorra un sofisticato sistema di reintegro di fito e zoo vivo . nessun schiumatoio di conseguenza un bassissimo rapporto pesci acqua , la tecnica di gestione sarebbe completamente diversa , il microscopio , probabilmente diventerebbe lo strumento più importante ... comunque , non possiamo lamentarci , i risultati che si ottengono attualmente sono di altissimo livello ,sotto certi punti di vista migliori di quelli naturali
|
Mi pongo la domanda non per fini di pura conoscenza ma perché non riesco a venire fuori da una situazione (ho aperto anche un topic).
Ho gli animali che se non alimento 4-5 giorni tirano da sotto. Nell'ultimo periodo però sono aumentate le zooxantelle e si sono scuriti, cosa mai accaduta prima. I nutrienti secondo i test (NO3 Salifert e PO4 Rowa) sarebbero a posto ma mi è stato ipotizzato un carico organico alto. Da qui la volontà/necessità di capire come questo sia possibile. Oggi come oggi non so più cosa e quanto dosare come pure metto in dubbio schiumatoio e conduzione! |
...
|
Quote:
il potenziale redox ci dà in poche parole......la purezza dell'acqua..tanto più è alto tanto più il carico organico in vasca è basso. quindi meno pesci...... meno sporco......redox più alto perchè l'azione dei batteri per ossidare è minore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |