![]() |
Da Plantacquario a Malawi
Ciao a tutti. :-))
Ormai il "salto" l'ho fatto: dopo anni di plantacquario ho deciso di passare al Malawi, confidando in una gestione più semplice, economica e stabile. Le dimensioni sono 120x50x40. Il filtraggio è affidato ad un Eheim professional 2 2026. Dato che il filtro durante il riallestimento è stato attaccato ad un'altra vasca in modo da preservare la flora batterica, pensavo di introdurre i primi pesci dopo 2 settimane dall'allestimento. Avevo pensato a : -1m +2f di Labidochromis Caeruleus -1m +2f di Aulonocara sp. (quali sono quelli blu? #12 ) -Altro trio? Consigliatemi Allego una foto della vasca appena allestita. |
Non sono un esperto di malawi ma esteticamente fa la sua bella scena... #25 #25 #25
|
A livello di popolazione sei sulla strada giusta, viste le abitudini e l'alimentazione di gialloni e aulo, potresti pensare ad una terza specie haps ad esempio. L'allestimento a dire il vero lo rivedrei, soprattutto la radice nel centro ;-)
|
Grazie mattidezini.
Angelino84, come mi consigli di sistemarlo? Più rocce? Pensavo di aumentare le dimensioni della rocciata di sinistra, però ho finito le rocce #12. Scusa l'ignoranza, ma mi potresti fare qualche esempio di Haps? #12 |
gianlucan1, per esempio uno tranquillo di media taglia è il protomelas taeniolatus namalenje ... così hai il giallo, il blu dell'aulo e il rosso del protomelas... :-))
|
Ciao, quello che ti ha consigliato paolo è cio che pensavo quando ti ho suggerito una specie haps....(forse perchè le volevo anche io?? :-)) ). Per quel che riguarda l'allestimento se deciderai di mettere haps e il solo trio mbuna di gialloni le rocce saranno utili ma non fondamentali come nel caso di un allevamento strettamente legato a specie più rocciaiole, potrebbe bastarti anche una sola catasta laterale e qualche roccia più grande per fungere da barriera visiva ;-)
A proposito Paolo....ne hai ancora di quei piccoletti...?? #18 |
Solo una domanda, le misure che hai segnalato, sono lunghezza larghezza altezza o lunghezza altezza larghezza?Te lo chiedo perchè non so che darei se la mia vasca (che ha le stesse dimensioni) fosse larga 50 e alta 40 piuttosto che il contrario...
|
Grazie. Quindi un trio di Protomelas Taeniolatus Namalenje oltre a quelli che ho scritto. Angelino84, la vasca è larga 50 e alta 40 :-) per i plantacquari è perfetta :-))
Mi è però sorto un dubbio: come faccio a capire il sesso? #12 |
hai creato un allestimento più da mbuna che da haps. nella mia firma ci sono 2 link. guardali e fatti un'idea. Il sesso negli adulti spesso si può capire dalla colorazione e/o morfologia. Nei giovani, col venting, nei piccoli, col culo :-D
Le aulonocara sp. sono TUTTE le aulonocara. Tra loro si distinguono in vari gruppi. I due su cui credo tu debba puntare l'attenzione sono le jacobfreibergi e le stuartgranti (che ti consiglierei di più). All'interno delle stuart, trovi diverse specie, identificate col nominativo della località da cui provengono. Avendo il giallo dei caeruleus e il rosso del namalenje, ci vedrei bene un'aulo blu (cobue, chilumba, chitimba...) o una bicolore tipo undu reef o hai reef. Alternativamente al namalenje, potresti pensare al protomelas spilonotus tanzania, allo sciaenochromis fryeri o all'otopharynx lithobates zimbawe rock. Guarda anche copadichromis azureus o verduyni o mloto ivory..... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |