![]() |
cianobatteri e general tonic
ciao, ho un acquario di 60 litri colpito da una infestazione di cianobatteri, ho provato ad aspirarli e cambi d'acqua frequenti, meno cibo ai pesci ma niente, ritornano sempre, ho quindi comprato il generatonic tetra.
qualcuno sa le dosi che devo utilizzare per 60 litri? devo fare più cicli? Grazie |
aspireax2007, prima del general tonic compila il profilo in modo completo (valori acqua e tutto il resto) e posta una foto della vasca ;-)
|
risolto, 5 ml ogni 20 litri.
iniziata la cura per 5 giorni, poi cambio d'acqua e un giorno di carbone attivo.... se avete esperienze con general tonic per combattere i cianobatteri vorrei sapere le vostre esperienze ed impressioni. segnalerò eventuali progressi. |
Paolo Piccinelli, ops...scusa non mi ero accorto del tuo intervento, ho visto ora. #12
troppo tardi...cura già iniziata questo pomeriggio con la dose indicata. compilerò il profilo con foto quando trovo un pò di tempo...sorry! Comunque i valori sono ph: 6.5-7 (con i test sera il ph si legge poco, si va ad interpretazione) kh 5 gh 7 no2 nc no3 non ho il test co2 6 bolle al minuto cambi d'acqua ogni due settimane 15-20 litri. la situazione non è critica ma non riesco a toglierle in nessun modo, cambi d'acqua frequenti, cibo diminuito, sifonatura giornaliera, tornano sempre...allora ho deciso un'operazione un pò più drastica -97b. non posso fare l'oscuramento della vasca perchè ho inserito la riccia e la stellata due giorni fa e siccome l'ho comprate da un utente di questo forum causa viaggio non sono molto in forma, ed ho paura che qulache giorno di buio possa provocargli danni irreparabili. |
il GT fara male alle red cherry..speriamo di no!
|
valutazioni 1 giorno di cura:
i risultati sono già ben visibili, i cianobatteri già sono diminuiti, sia quelli presenti sulle piante che quelli sui legni....quindi sono fiducioso....andiamo avanti...ma la riccia e la stellata non li vedo in grande forma, con questa acqua verde la luce che li colpisce è diminuita...speriamo bene. #22 |
valutazioni 2 giorno:
situazione stazionaria, si vede ancora qualche chiazza, ma è uun verde scuro,non brillante come lo era prima, forse stanno morendo. |
valutazione 3 giorno:
negative, i cianobatteri sembra si siano ripresi e sono riaumentati 23 ....maledetti. domani inizio oscuramento vasca fino alla fine del trattamento. Altrimenti devo passare ad antibiotici più potenti....ho fatto di tutto ma niente! |
Quote:
...odio scrivere "te l'avevo detto" !!! #07 #07 #07 |
...ora vediamo con l'eclissi cosa succede!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |