![]() |
Rowaphos in letto fluido e acqua bianca
Ciao a tutti,
mi è successo un fatto strano con le rowa: le ho usate per qualche tempo in una calza di nylon, e tutto ok. Dopo aver approntato un filtro a letto fluido, messo in funzione con le resine, dopo una mezz'ora si é opacizzata l'acqua dell'acquario (non rosso, ma un velo color bianco). Dato che le resine erano vecchie, ho pensato ad una precipitazione del fosfato con il calcio (l'avevo letto da qualche parte), così, appena tornata la trasparenza dell'acqua, ho messo resine nuove, sciacquate. Risultato: ancora acqua bianca! #07 Le resine le avevo acquistate anni fa, può darsi che abbiano una sorta di scadenza, ma come mai succede sono con il filtro a letto fluido? ora per sicurezza ho spento l'impianto in attesa di consigli... |
erano vecchie in che senso?
cmq le hai sciacquate abbondantemente? |
Quote:
magari posta un paio di foto, della vasca e del filtro.. |
Quote:
|
Quote:
Sullo sciacquarle, ho letto in molte discussioni che per l'uso in letto fluido vanno sciacquate (io l'ho sciacquate accuratamente) per ora non posso fare foto... il filtro è autocostruito e sembra funzioni regolarmente... la colonna è circa 8 cm. di diametro, 35 cm. di altezza, pompa da 500 lt./h, le resine vengono agitate per un'altezza di circa 7-8 cm... |
Samuele & Diana, aver buttato i primi due litri equivale a sciacquarle con due litri...
sennò avevi l'acqua bianca beh... 2 mesi non è poco... ma sono sempre state in acqua o le hai tenute fuori anche per un giorno ? |
Colpa mia! Quando dormo poche (2) ore devo astenermi dall'intervenire -e36 !
Infatti nelle istruzioni dice di lavarle proprio se usate nel filtro, e no se usate nel sacchetto. Mi si è capottato il cervello! Comunque a me fece l'acqua rossa. |
Quote:
Quote:
ora le ho rimesse in calza in prefiltro ("passaggio forzato" con una pompa) e l'acqua è limpida... -05 non capisco proprio... sembra che nel letto fluido le particelle con l'attrito tra di loro rilascino qualcosa che interagisce con qualcos'altro... ma se fosse così sarebbe cosa risaputa... P.S. oppure sono scadute! |
Quote:
|
Avvolte puo' capitare.... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |