AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Illuminazione 80 lt..aiuto su progetto (Foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13921)

GladiatorFg 01-09-2005 14:32

Illuminazione 80 lt..aiuto su progetto (Foto)

N'giorno a tutti...mi servirebbe un aiuto
Dovrei rifare in modo radicale tutta l'illuminazione del mio 80 lt.
Ecco la mia parte superiore della vasca.
http://digilander.libero.it/GladiatorFG/DSCN2234sa.JPG
Con qualche piccola modifica, potre toglere il reattore ed aggiungere un altro neon.(segni rossi dove alloggeranno)
http://digilander.libero.it/GladiatorFG/DSCN2234sea.JPG
L'idea c'è...e solo che io sono propio out con quello che riguarda il materiale elettrico e gli accoppiamenti tra le luci.
Vi ricordo che ho un 80 lt, quindi vorrei arrivare almeno a 50-60 W.
Grazie
Ciao
Gianni

piernick 01-09-2005 14:51

il neon montato ora da quanti watt è? e che lunghezza hai disponibile in cm?

ciao

uffi 01-09-2005 14:53

innanzi tutto occorrerebbe mettere fuori quel reattore ...

poi ... nn riesco a vedere bene ... ma a me sembra un T5 ... ma nn vorrei sbagliare ... se nn ci dici i cm che hai a disp e i watt dell'attuale neon nn possiamo aiutarti ... cmq ti consiglio di mettere solo neon T5 per raggiungere i tuoi desiderati 50-60watt ... xkè nn credo che tu riesca a farci entrare più di 3 tubi!

GladiatorFg 01-09-2005 20:52

Allora il neon è lungo 59 cm (comprendendo anche le parti metalliche piu esterne, ma fanno parte del neon quindi...).
Lo spazio a disposizione diciamo che è relativo, in quanto essendo plastica semirigida, quella sulla quale è poggiato il neon, me la posso tagliare come voglio io.(ci aggiriamo sempre sui 58-60 cm o piu..)
Il reattore andra sicuramente fuori perchè gia 2 neon crenao coalore, figuriamoci se ci mettiamo anche i reattori in piu...
Vi ringrazio per le risposte. il vano per i neon è Largo 18cm - Lungo 63 Cm
ah dimenticavo...il neon che ho attualmnente lo vorrei cambiare perchè secondo me inadatto cmq la marca è
CH Lighting
e sotto c'è scritto F18T8/D
Altro non so...il reattore beh a presto vi posto una foto, c'è scritto di tutto e io nn so nulla!
Grazie ancora

faby 01-09-2005 22:29

sei molto fortunato... in quel coperchio di neon ce ne starebbero anche 4-5!!!

di solito ci entrano a incastro...

cmq quoto quanto detto sopra...

Per il neon cambialo... fa schifino...

Procurati dei neon della philips o osram modelli di serie 800 0 900 oppure philips aquarelle...

per consigliarti meglio ci vuole il numero definitivo di neon che vuoi raggiungere e il wattaggio dei neon...

ciao! :-))

GladiatorFg 02-09-2005 10:36

Se riuscite a procurarmi un progettino dove ne possa mettere anche3.4 tutti in fila io non ho problemi.
Ragazzi io nn so moltissimo...sta a voi consigliarmi e darmi indicazioni ben precise.
Grazie

toniomar 03-09-2005 01:31

Re: Illuminazione 80 lt..aiuto su progetto (Foto)

Quote:

Originariamente inviata da GladiatorFg
N'giorno a tutti...mi servirebbe un aiuto
Dovrei rifare in modo radicale tutta l'illuminazione del mio 80 lt.

Ciao
Gianni

Sei fortunato. Ho lo stesso acquario e proprio ieri ho finito di modificare l'impianto. Il lavoro direi che è venuto discretamente (apparte un filo di colore diverso...). Tieni conto che devo ancora provvedere all'isolamento delle parti elettriche: i neon li isolerò col "trucchetto" dei gommini per le sedie... gli starter con la parte di profilato eliminato per fare spazio. al riguardo: ho tagliato tutto il contorno della vecchia struttura, guadagnando lo spazio per i tre neon (montati direttamente sul coperchio estraibile). Mi sarebbe piaciuto evidenziarti la parte tagliata (anche se non dovrebbe essere difficile da capire) ma non sono bravo nella modifica delle immagini.
Per i neon, non so cosa consigliarti: aspetto informazioni al riguardo da più esperti.
Spero di esserti stato d'aiuto. per altre info non esitare a chiedere.
Ciao, Tonio.

GladiatorFg 04-09-2005 13:29

Ragazzi..mi consigliate bene 3 neon (comprensivi di marche) che si andrebbero a completare?
Se volessi mettere solo 2 neon su cos'altro mi devo orientare?
Grazie
CIao

cri 04-09-2005 13:51

nella mia spinta ignoranza penso che una possibile combinazione per un terzetto di neon "commerciali" potrebbero essere:

- 865
- 965
- 840

il wattaggio dipende dalla loro lunghezza, la marca è o phiplips o osram... :-)

toniomar 05-09-2005 02:21

Quote:

Originariamente inviata da cri
nella mia spinta ignoranza penso che una possibile combinazione per un terzetto di neon "commerciali" potrebbero essere:

- 865
- 965
- 840
:-)

Ciao, cosa intendi per "commerciali"? Costano di meno o sono meno "seri" (professionali).
Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.