AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Terra Zero e fondo in quarzo: MACELLO!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139123)

Paolo Piccinelli 04-09-2008 08:35

Terra Zero e fondo in quarzo: MACELLO!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti!! :-))

Devo allestire un biotopo rigoroso per ciclidi e mi rivolgo alla vostra scienza per sapere se posso utilizzare il terra zero mescolato con un pò di torba e ricoperto di 5-7 cm di sabbia fine senza correre rischi. :-))

Azzie!!! :-))

luciano P 04-09-2008 09:27

Ciao Paolo,

Ciclidi africani o sudamericani?

Sai fa una cerca differenza, i primi sono capaci di riallestirti l'acquario in men che non si dica, perche` sono meglio di un escavatore, i secondi diversamente son meno dotati!!

Paolo Piccinelli 04-09-2008 16:41

sudamericani non scavatori... nella mia vasca gli africani spostano pure i sassi grandi come un mandarino!!!

luciano P 05-09-2008 08:26

Ciao Poalo
Potrei dirti di iniziare ad allestire, sono solo un po titubante sull'uso della torba...

Considerato che sei lanciato verso nuove frontiere, vai che io ti seguo.... e` la volta che imparo!!! :-D :-D

Paolo Piccinelli 05-09-2008 08:36

luciano P, intanto grazie mille!!!

Quote:

Considerato che sei lanciato verso nuove frontiere, vai che io ti seguo.... e` la volta che imparo!!!
Dalla serie "vai avanti tu che a me vien da ridere!!!" -ROTFL-

Sai, avendomi dato del disgraziato perchè avevo messo il terra zero col lapillo... ora chiedo prima!!! :-D :-D :-D

L'acqua della mia vasca dovrà essere molto ambrata, quindi pensavo alla torba... poi chiacchierando con dei drittoni, ho cambiato idea e penso ripiegherò su un sacchetto di foglie di quercia da mettere nel cestello del filtro :-)

La domanda da cento milioni è: vado con terra zero misto con un paio di litri di sabbia (tanto per diluirlo un pò) e sopra altri 5-6 cm di sabbia (quarzo zucchero) ?!? :-))

Paolo Piccinelli 26-09-2008 08:42

LUUUUUUUCCIAAAAAAAAAANOOOOOOOOO!!!

Ho allestito col terra zero ricoperto da 6-7 cm di ghiaia di quarzo fine due settimane fa e ieri ho iniziato a fare un pò di test in vista dell'arrivo dei pescetti.

Tutto a posto fino al test dei nitrati (ELOS) che mi dà un fuori scala... oltre 75 ppm!!! -05 -05 -05

In vasca ho legni rodati provenienti da altre vasche e fatti bollire per bene, il filtro è stato azzerato, candeggiato e lavato (cannolicchi bolliti e sciacquati)... quindi l'imputato è il terra-zero.

Ora che faccio?!?
Ho pure fatto un cambio del 20% ma stamattina i nitrati erano ancora tali e quali #23 #23 #23

Ti risulta che il terra zero faccia di questi scherzi? #24

luciano P 26-09-2008 13:18

Ciao Paolo,
Mi stai dicendo che non hai nitriti in vasca... se la risposta e` SI io dico OTTIMO.

Per in nitrati che ti ritrovi in colonna cosa vuoi che siano 75ppm, metti un po di lemna e vedrai che cresce talmente tanto che puoi venderla per fare decotti :-)) :-)) .

Fai un bel cambio dell'80%, aspetta 3 giorni e fanne uno da 50%.... ps vai di rubinetto, poi aspetti altri 4 giorni e correggi i valori con l'acqua osmosi..

Paolo Piccinelli 26-09-2008 14:52

luciano, quindi se non ti scandalizzi vuol dire che è la norma!!! :-D :-D :-D

...allora sto tranquillo... #13 #13 #13

Ieri cambio immediato del 30%, stasera idem, magari domani un altro... salvinia prenotata e in arrivo lunedì, quindi dovrei risolvere entro una settimana :-))

Grazie del conforto!!!

Paolo Piccinelli 30-09-2008 08:04

Aggiorno...

giovedì cambio del 30%

venerdì cambio del 30%

domenica cambio del 50%

ieri nuovo cambio del 50%

...nitrati fissi a 50 ppm...

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGG!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!

Oggi inserisco una mangrovia e la salvinia... se non ce la fanno nemmeno loro tiro su tutto e riallestisco -04 -04 -04

...comunque non ho mai visto la marsilea emettere una nuova foglia al giorno... in due settimane è triplicata.
Sarebbe un peccato dover estirpare tutto... #07

luciano P 30-09-2008 08:40

Calma Paolo,

Lo so che e` facile dirlo da lontano ma e` quello che ti serve.... calma.

Anche se ti sembrano tanti ed in effetti lo sono, molti fondi tanto blasonati hanno e danno questo tenore di inquinamento in colonna aggiungo io che nel contesto riducono anche cardonati e bicardonati a livelli non misurabili.

Nel tuo caso dovremmo essere piu` tranquilli (dovresti essere) ad esempio:
Vedi sofferenze nella piante a dimora?
Vedi alghe filamentose che crescono come pazze?
O diversamente da quello che posso intuire da quato scrivi (una a caso la marsilea) tutto procede bene a parte un buon :-D :-D tenore di nitrato in colonna?

Se lo osserviamo dal tuo punto di vista, si tratta solo di attendere un po piu` del tuo standard a metter i pesci.... non credi anche tu?

Diversamente dimmi (scrivimi) cosa non va (in generale) nella tua vasca?

A presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.