![]() |
Terra Zero e fondo in quarzo: MACELLO!!!!!!!!!
Buongiorno a tutti!! :-))
Devo allestire un biotopo rigoroso per ciclidi e mi rivolgo alla vostra scienza per sapere se posso utilizzare il terra zero mescolato con un pò di torba e ricoperto di 5-7 cm di sabbia fine senza correre rischi. :-)) Azzie!!! :-)) |
Ciao Paolo,
Ciclidi africani o sudamericani? Sai fa una cerca differenza, i primi sono capaci di riallestirti l'acquario in men che non si dica, perche` sono meglio di un escavatore, i secondi diversamente son meno dotati!! |
sudamericani non scavatori... nella mia vasca gli africani spostano pure i sassi grandi come un mandarino!!!
|
Ciao Poalo
Potrei dirti di iniziare ad allestire, sono solo un po titubante sull'uso della torba... Considerato che sei lanciato verso nuove frontiere, vai che io ti seguo.... e` la volta che imparo!!! :-D :-D |
luciano P, intanto grazie mille!!!
Quote:
Sai, avendomi dato del disgraziato perchè avevo messo il terra zero col lapillo... ora chiedo prima!!! :-D :-D :-D L'acqua della mia vasca dovrà essere molto ambrata, quindi pensavo alla torba... poi chiacchierando con dei drittoni, ho cambiato idea e penso ripiegherò su un sacchetto di foglie di quercia da mettere nel cestello del filtro :-) La domanda da cento milioni è: vado con terra zero misto con un paio di litri di sabbia (tanto per diluirlo un pò) e sopra altri 5-6 cm di sabbia (quarzo zucchero) ?!? :-)) |
LUUUUUUUCCIAAAAAAAAAANOOOOOOOOO!!!
Ho allestito col terra zero ricoperto da 6-7 cm di ghiaia di quarzo fine due settimane fa e ieri ho iniziato a fare un pò di test in vista dell'arrivo dei pescetti. Tutto a posto fino al test dei nitrati (ELOS) che mi dà un fuori scala... oltre 75 ppm!!! -05 -05 -05 In vasca ho legni rodati provenienti da altre vasche e fatti bollire per bene, il filtro è stato azzerato, candeggiato e lavato (cannolicchi bolliti e sciacquati)... quindi l'imputato è il terra-zero. Ora che faccio?!? Ho pure fatto un cambio del 20% ma stamattina i nitrati erano ancora tali e quali #23 #23 #23 Ti risulta che il terra zero faccia di questi scherzi? #24 |
Ciao Paolo,
Mi stai dicendo che non hai nitriti in vasca... se la risposta e` SI io dico OTTIMO. Per in nitrati che ti ritrovi in colonna cosa vuoi che siano 75ppm, metti un po di lemna e vedrai che cresce talmente tanto che puoi venderla per fare decotti :-)) :-)) . Fai un bel cambio dell'80%, aspetta 3 giorni e fanne uno da 50%.... ps vai di rubinetto, poi aspetti altri 4 giorni e correggi i valori con l'acqua osmosi.. |
luciano, quindi se non ti scandalizzi vuol dire che è la norma!!! :-D :-D :-D
...allora sto tranquillo... #13 #13 #13 Ieri cambio immediato del 30%, stasera idem, magari domani un altro... salvinia prenotata e in arrivo lunedì, quindi dovrei risolvere entro una settimana :-)) Grazie del conforto!!! |
Aggiorno...
giovedì cambio del 30% venerdì cambio del 30% domenica cambio del 50% ieri nuovo cambio del 50% ...nitrati fissi a 50 ppm... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGG!!!!!!!!!!! !!!!!!!!! Oggi inserisco una mangrovia e la salvinia... se non ce la fanno nemmeno loro tiro su tutto e riallestisco -04 -04 -04 ...comunque non ho mai visto la marsilea emettere una nuova foglia al giorno... in due settimane è triplicata. Sarebbe un peccato dover estirpare tutto... #07 |
Calma Paolo,
Lo so che e` facile dirlo da lontano ma e` quello che ti serve.... calma. Anche se ti sembrano tanti ed in effetti lo sono, molti fondi tanto blasonati hanno e danno questo tenore di inquinamento in colonna aggiungo io che nel contesto riducono anche cardonati e bicardonati a livelli non misurabili. Nel tuo caso dovremmo essere piu` tranquilli (dovresti essere) ad esempio: Vedi sofferenze nella piante a dimora? Vedi alghe filamentose che crescono come pazze? O diversamente da quello che posso intuire da quato scrivi (una a caso la marsilea) tutto procede bene a parte un buon :-D :-D tenore di nitrato in colonna? Se lo osserviamo dal tuo punto di vista, si tratta solo di attendere un po piu` del tuo standard a metter i pesci.... non credi anche tu? Diversamente dimmi (scrivimi) cosa non va (in generale) nella tua vasca? A presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |