AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   mistero PH e KH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139121)

aengusilvagabondo 04-09-2008 07:46

mistero PH e KH

Mi spiegate come è possibile che la mia vasca che oramai è un anno che è in marcia (450L)
1 filtro interno biologico da 400l/h
2 pompe da 1200 lh in sump da 80 litri (perlon,spugne canolicchi a volonta ne 4 scomparto
Fondo sabbioso di un fiume del sud algerino
Rocce del fiume sud Algeria
Acqua del rubinetto (PH 8 KH 15)
U aereatore sempre in marcia
MI ritrovo:
PH 6,5
Kh 5
Mi verrebbe veramente la voglia di provare qui a mettere qualche pianta #24

aengusilvagabondo 04-09-2008 07:50

Dimenticavo:
Cambi parziali 10% acqua decantata settimanale
Mai sifonato il fondo

Paolo Piccinelli 04-09-2008 08:18

aengusilvagabondo, ci sono piante in vasca? #24

Provo a fare delle ipotesi, ma nessuna mi convince:

- decalcificazione biogena (ma non credo che il fenomeno basti ad abbassare di 10 punti in kh)
- precipitazione dei carbonati (dovresti vedere dei piccoli granelli tipo zucchero sul fondo)
- assorbimento da parte del fondo (ma se cambi 45 litri a settimana e la vasca ha un anno è strano)

Prova a prendere l'acqua dal rubinetto e fare i test, lasciarla in un recipiente chiuso al buio per un paio di settimane e poi rifare i test... così puoi vedere se i carbonati precipitano.
Se ciò non accade ci spostiamo verso l'ipotesi biologica #24

aengusilvagabondo 04-09-2008 08:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
aengusilvagabondo, ci sono piante in vasca? #24

No nessuna pianta Paolo è il Mio Tunisino ,quello con decoro egiziano (per capirci)
Solo pietre e sabbia ma provenienti da un fiume a sud della Tunisia ai confini con l Algeria

Provo a fare delle ipotesi, ma nessuna mi convince:

- decalcificazione biogena (ma non credo che il fenomeno basti ad abbassare di 10 punti in kh)
- precipitazione dei carbonati (dovresti vedere dei piccoli granelli tipo zucchero sul fondo)
- assorbimento da parte del fondo (ma se cambi 45 litri a settimana e la vasca ha un anno è strano)

Il fondo è bello alto ,in cete zone siamo intorno ai 6-8cm ma non penso sia questo(sono d accordo)

Prova a prendere l'acqua dal rubinetto e fare i test, lasciarla in un recipiente chiuso al buio per un paio di settimane e poi rifare i test... così puoi vedere se i carbonati precipitano.

L acqua per il livello causa evaporazione per giunta è stoccata in un bidone sotto la vasca al buio ed è sempre di rubinetto
I pesci sono in ottima salute
L unica cosa che mi viene in mente è la composizione della sabbia e delle pietre
Se ciò non accade ci spostiamo verso l'ipotesi biologica #24

Federico Sibona 04-09-2008 09:08

Beh, lì dentro ci sono solo acqua, sabbia e sassi, non c'è molto di che sbizzarirsi! ;-)
Di organico che possa darti quegli effetti può esserci solo una esagerata proliferazione batterica. Potrebbe essere possibile vista la notevole massa filtrante biologica. Sinceramente ho problemi a riuscire a spiegare in altro modo. Però tutti quei batteri hanno bisogno di essere alimentati. Quanti e che pesci hai? Dai molto cibo? Secondo me, si deve anche considerare che, senza la collaborazione delle piante che sottraggono parte dell'ammonio/ammoniaca, questi restano tutti a disposizione dei batteri.

Paolo, la tua idea sul topic della carica batterica, che non sempre più massa filtrante biologica c'è e meglio è, potrebbe avere qui una conferma (sempre se ti ho interpretato correttamente).

aengusilvagabondo 04-09-2008 09:18

Allora ti rispondo subito Fede
Attualmente cè
1 maschio auratus
1 femmina caereules in incubazione
10 piccoli metriaclima OB
1 piccolo auratus
Un loricaride
Sto cercando di catturarli con la nassa perchè vorrei allestire diversamente la vasca ma attualmente diciamo che è cosi
In effetti la sump con esattamente tre scomparti piene di spugne a maglia grossa +canolicchi è strapiena di flora batterica,come pure il biologico all interno della vasca.
Somministro una volta al giorno un pastone cosi composto:
Crevette
carote-piselli-zucchine-fagiolini
Spirulina concentrata
La spirulina ,abbiamo un centro di ricerche qui a tunisi che estrae la spirulina per il mercato estero e io tramite amici riesco ad averla allo stato puro .
quando do da mangiare l acqua per qualche ora è leggermente verde causa proprio la spirulina pura

tutto qui

Paolo Piccinelli 04-09-2008 15:22

Quote:

Paolo, la tua idea sul topic della carica batterica, che non sempre più massa filtrante biologica c'è e meglio è, potrebbe avere qui una conferma (sempre se ti ho interpretato correttamente).
Mi hai interpretato perfettamente!!! ...per me sono loro i colpevoli :-))

TuKo 04-09-2008 15:40

Del ph non mi preoccuperei, in quanto è una logica conseguenza dell'abbassamento del kh.Il gh ha subito la stessa sorte???

Sposto la discussione in chimica, la vedo decisamente più indicata della sezione tecnica.

aengusilvagabondo 04-09-2008 16:11

Allora con mio infinito stupore vi posso dire che è leggermente cambiata la composizione dell acqua qui a Tunisi
Non sono uno che eseguo analisi tutti i giorni anche perchè mi baso molto sulla salute dei miei pesci visto che li controllo spesso sia io che mia moglie lungo l arco della giornata
A tale riguardo non so se sia un bene o un male la variazione avvenuta ma diciamo che vedendo la prolificità di nascite sulle vasche malawi e l ottima forma degli altri (ho fatto anche iNO2 e NO3 assenti i primi nella norma i secondi)per ora posso stare tranquillo
comunque questi i dati delle mie vasche

H2O rubinetto
pH 7
kH 7
gH 16

Vasca icriminata "Tunisino Malawi" rubinetto
pH 6,5
gH 18
kH 5

Vasca oscar (1/2 osmosi 1/2 rubinetto)
pH 6
kH 4
gH 12

Altra vasca Malawi rubinetto
pH 6,5
kH 5
gH 18

Vasca asiatica 1/2 osmosi 1/2 rubinetto
pH 6
gH 12
kH 5
Non ho piante
la vasca degli oscar 150X60X60
Un filtro esterno a canestro 1250 l/h
Sump 80 litri eheim 1250
la vasca asiatica 250x40X50
Due filtri canestro 1250l/h+600l/h
1 filtro a 4 moduli autocostruito con filtri per acqua demineralizzata 1250 l/h
1 pompa di movimento da 1000l/h
la 2A vasca malawi 150x60x60 adibita a Malawi
1 filtro canestro 1250l/h+sump 80 litri 1200l/h
1 pompa di movimento
La vasca Tunisina
Un biologico interno 400l/h
Una sump 80 litri due pompe in mandata da 1200l/h
1 aereatore 24 ore su 24

A questo punto non so piu come comportarmi visto che anche con acqua di rubinetto mi trovo un pH tendente all acido
Secondo voi è fattibile inserire piante ?
Puo giovare o peggiorerei la situazione?
Le mie vasche non sono sovrappopolate anzi sono sopradimenzionate e forse questo mi aiuta un pochino

TuKo 04-09-2008 16:19

Io direi che a questo punto, se vuoi inserire piante sei praticamente obbligato, ad usare l'impianto di anidride carbonica.Non sono un esperto dell'ambiente malawi,ma credo che devi porre rimedio ai valori e se l'acqua del rubinetto è quella,non credo che tu possa far a meno di ricorrere ai sali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.