AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   se volessi un 'acquario naturale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139116)

ferraresi lorenzo 04-09-2008 00:23

se volessi un 'acquario naturale?

:-) vorrei allestire nei prossimi mesi un cubo 50x50x50 dedicato principalmente alle red cherry(ed ovviamente tante piante) e chiedo consigli prima di partire in modo da limitare gli imprevisti poi. dunque ho un pò di materiale a disposizione : akadama originale 12 l - lapillo lavico - fondo anubias 2,8 kg - fertilizzante azoo in grani lenta cessione 100 gr con questi contavo di fare il fondo mettendo lapillo, sopra lapillo mischiato al terriccio anubias (questo è forse poco?) e fertilizzante in grani coprendo il tutto con akadama .come fertilizzazione liquida dispongo di seachem base o jbl setttimanale + giornaliero. x l'arredamento ho una radicetta bella contorta e forse qualche roccia lavica .gli abitanti oltre alle red pensavo a otocinclus, 2 neretina zebra poi non so datemi qualche idea ..... . il problema principale è la scelta delle piante e quindi dell'illuminazione ,pensavo a qualcosa tipo 0,5/0,6 w/l dato da lampade a risparmio energetico (farei io la plafo mentre x la co2 pensavo qualcosa a fermentazione fai da te se trovo un link o il piccolo dennerle) il fatto è che di mio sceglierei solo piante a crescita lenta (+ gradite esteticamente e x manutenzione) ma ciò va tutto a vantaggio delle alghe (problema ancora fortemente presente nell'altro allestimento) quindi vi chiedo : cosa mi consigliate ??? tenete presente che a parte il fondo non ho acquistato ancora niente perciò tutto è variabile compatibilmente con gusti e portafoglio. -69

Stefano Ram 04-09-2008 00:55

bè chiaramente si ti piacciono piante come microsorum,anubias,bolbitis e muschio di giava non te ne fai nulla ne di un illuminazione che sia al di sopra del 0.4 w/l e tanto meno dell'anidride carbonica ;-) ...anche perchè con le piante a crescita lenta,avere un grosso wattaggio non servirebbe a nulla..ti riempiresti solo di alghe :-)) ..

Paolo Piccinelli 04-09-2008 08:12

ferraresi lorenzo, mi chiarisci cosa intendi per "naturale"?!? #24

Così aggiusto il tiro per i consigli ;-)

|GIAK| 04-09-2008 10:51

inoltre... in un cubo 50x50x50 data la colonna d'acqua io non userei mai delle lampade a risparmio energetico... a mio parere son troppo poco efficenti, meglio neon t5 o lampade pl o hql, ma come dice il buon paolo... spiegaci un po la situazione ;-) ;-)

ferraresi lorenzo 04-09-2008 13:49

naturale è una parola grossa x un acquario diciamo che" limitare gli interventi esterni al minimo x avere comunque una vasca sana" è l'intento.vasca poco spinta, avere di base una vasca equilibrata(tra richiesta e apporto di energia), possibilmente da mantenere nel tempo (qualche anno) .x le lampade era solo una mia idea niente + credevo che una colonna di 35 cm (è il massimo livello d'acqua che potrei avere) non fosse 1 problema ma ripeto -69 -69 -69

Nalfein 04-09-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
inoltre... in un cubo 50x50x50 data la colonna d'acqua io non userei mai delle lampade a risparmio energetico... a mio parere son troppo poco efficenti, meglio neon t5 o lampade pl o hql, ma come dice il buon paolo... spiegaci un po la situazione ;-) ;-)

HQI... le hql come penetrazione della colonna dicono sia pari alle T8... almeno è ciò che si vocifera in sezione bonsai ed illuminazione :-P

|GIAK| 04-09-2008 15:12

Nalfein, ah, pensavo fossero almeno a livello delle t5... bho allora hqi :-))

Paolo Piccinelli 04-09-2008 16:48

Io ho le hql nel 160x60x60... per me un 50x50x50 con 80 o 125w hql va più che bene per il tipo di gestione in oggetto ;-)
Ah, una plafo hql da 125w la trovi a meno di 50 euro completa di lampada #36#

Poi ciò che dà l'impronta alla vasca è la scelta delle piante ;-)

ferraresi lorenzo 04-09-2008 20:41

essendo assai inesperto sto a quanto mi dite ma ... -05 -05 cioè il mio pensiero è (era) il seguente (ovviamente non supportato da prove sul campo quindi ...)le lampade a risparmio energetico hanno di fatto una resa in lumen pari alle t8 l'handicap è rappresentato dalla forma del tubo che rende sfavorevole la distribuzione uniforme .... ma torniamo alla domanda principe ,che piante mettereste sotto 80 w(125 meglio?) di hql ? Ah, una plafo hql da 125w la trovi a meno di 50 euro completa di lampada mi dici anche dove x cortesia ? ho trovato solo prezzi doppi rispetto quanto detto . ultima cosa il cayman di paolo aveva un 'illuminazione soddisfacente ? (già so che erano 4x30 w t8)

Paolo Piccinelli 05-09-2008 07:39

Quote:

ultima cosa il cayman di paolo aveva un 'illuminazione soddisfacente ? (già so che erano 4x30 w t8)
Sì, ci ho coltivato di tutto... ora ho un bel prato di marsilea hirsuta, la blixa, la ludwigia bella rossa... ;-)

Le Hql le trovi usate sul mercation (tanto il trasformatore è eterno) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.