AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Mi - crollo dell'equilibrio, che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139035)

fedro 03-09-2008 15:23

Mi - crollo dell'equilibrio, che fare?

tornando dalle ferie ho trovato l'amara sorpresa :
causa salto di corrente ( credo per temporale estivo ) si è bruciato il timer/presa dell'acquario, risultato niente luce e niente pompa/filtro, pesci morti e morte il 60% delle piante.
non ho il tempo per fare i test e per riassortire a breve i test, conoscete qualche negoziante a Milano che fa i test a pagamento?
potrebbe bastare il cambio totale dell'acqua e del filtro per ripartire?
Conoscete qualche " rimedio magico " per risolvere?
non sono inesperto, sono solo sommerso dal lavoro.
ciao e grazie a tutti

Perry Cox 04-09-2008 08:41

ciao fedro,
per il negoziante a Milano, non posso aiutarti, mi spiace.
Per la vasca, se non hai più pesci, ma solo qualche pianta, puoi tranquillamente cambiare tutta l'acqua e sostituire il filtro (se hai paura che una qualche patologia, si possa essere instaurata in vasca).
Ti converrebbe a questo punto, sterilizzare anche tutto (sempre che tu abbia il dubbio di avere qualcosa di pericoloso), compresi arredi e ghiaia, riallestire di nuovo, rimettere le piante e ricominciare da 0 la maturazione.
Ciao,
paolo

Stefano s 04-09-2008 13:40

io in questo caso riallestirei..... sei piu' sicuro ;-) ;-)

giaco32 04-09-2008 14:12

quoto

fedro 04-09-2008 14:49

grazie a tutti, ero consapevole di dover rifare tutto, ma il poco tempo mi sconfortava, va be mi metterò stanotte a rifare tutto e poi ripartirò dalle poche piantine rimaste.ciao.
Pietro.

Stefano s 04-09-2008 15:14

ottima decisione !!! #36# #36#

Perry Cox 04-09-2008 15:18

scusate l'OT....

stefano, hai visto la nuova formula per il calcolo della durezza nell'altro post?

Stefano s 04-09-2008 15:20

si e' ottima !! da dove l'hai tirata fuori ?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

fedro 09-09-2008 14:28

SOS ACQUARIO

Cambiato 2/3 dell'acqua, 90% del filtro, sifonato tutto il fondo ed inserite 5 anubias nane...veramente nane.
valori il Ph era 8,5, ho comprato un prodotto peer abbassarlo, primo cucchiaino, passa un ora e non succede niente, allora esagero con la dose, convinto di una sola e al secondo controllo PH 5 -04 -04 -04 .
OGGI COMPRERò UN PRODOTTO PER ALZARE IL ph, sono proprio arrugginito.
NO3 test SERA mi da giallo, il più basso nella scala valori.
GH Prodac, mio figlio mi ha perso la scala colori, comunque con 5 gocce in 5 ml esce un giallo ambra, voi che dite?
ho anche aggiunto 2 capsule di BACTOZYM TETRA.

Perry Cox 09-09-2008 15:11

ciao fedro!
ma perchè sei intervenuto sul PH durante la fase di maturazione?
Finchè il filtro non è maturo, non conviene intervenire sui valori, soprattutto con quei prodotti chimici che non risolvono la causa del PH alto ma "mettono una pezza" per un periodo limitato di tempo.
il fatto che il test degli NO3, dia "giallo" e cioè NO3= 0, è sintomo di filtro non maturo.
fai il test degli NO2, li avrai sicuramente alti.
per il GH non conosco la marca prodac, ma dovrebbe essere pari a 5° se funziona come tutti gli altri;
esegui anche il test del KH, molto importante per riuscire a trovare una soluzione definitiva per l'abbassamento del PH senza usare prodotti commerciali simil PHminus.
Hai fatto bene ad aggiungere un attivatore batterico!

ciao,
paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.