![]() |
Aiuto su secondo filtro
Raga ho una vasca 80x30x40, ben piantumata, e un filtro esterno Eheim 2222 che fa egreiamente il suo lavoro. Tuttavia vorrei aggiungere un secondo filtro, anche piccolino, che mi aiuti a far corrente dato che noto che l'acqua nella parte centrale anteriore è stagnante.
Pensavo a qualche Hydor sinceramente, anche perchè di costo contenuto. Mi ci vorrebbe però un filtro esterno che abbia una mandata con un qualcosa di poco visibile o compatibile da piazzare in primo piano, anche se dietro una piantina. Che mi consigliate? Spero di essere stato chiaro -28d# |
il tuo filtro sicuramente non e' sovraddimenzionato x la vasca, ma dovrebbe fare il suo lavoro in maniera ottimale !!!!
al posto di comprare un'altro filtro potresti mettere una pompa di movimento...... ma ancora meglio controllare l'angolazione dell'uscita del filtro che hai !!! dove hai puntato il getto???se lo punti nel posto giusto avrai la giusta circolazione in tutta la vasca.. daltronde non hai una vasca con dimenzioni strane (altezza elevata.. o geometrie strane).... io nella mia vasca che e' alta 60 cm riesco con il filtro a muovere tutta la vasca.... devi fare solo un po di prove.... mi spieghi come hai posizionato ingresso e uscita del filtro ??? |
Ecco lo schema.
Il tubo di mandata l'ho inclinato un po' verso il basso,ma comunque a mezz'altezza, così che spara meglio il flusso di Co2 che sale dal micronizzatore senza che arrivi in superficie. Mi si fa un ristagno fastidioso davanti, che mi rovina la Calli tra l'altro! |
fai cosi' :
metti l'aspirazione nel lato sinistro sull'angolo posteriore la vasca... e la mandata nel lato destro di fondo sull'angolo..... sulla mandata metti il classico collo d'oca... alla classica altezza 2 - 3 dita sotto il pelo dell'acqua !!! e dirigi il flusso leggermente .. ma leggermente verso il basso e a circa 1/4 della vasca partendo da destra !!! la co2 di conseguenza mettile a 1/3 della vasca sotto il flusso dell'acqua... povato.. e e' la configurazione che ho ora !!!! nessun ristagno..... se guardi la foto della mia vasca si vede bene sia la mandata... che l'aspirazione.. e la porosa, che ora ho sostituito con un turbodiffusore (che e' sempre li comunque) ;-) ;-) |
Ti ringrazio Stefano per i consigli..
il mio problema è che però la vasca è all'interno di un vano giorno dell'armadio in camera, dunque il filtro non posso spostarto proprio a mio piacimento, e i tubi non possono essere tropp lunghi: risultato è che mandata e aspirazione vanno sullo stesso lato.Così come la Co2 col tubicino, non posso spostarla più di tanto. Al collo d'oca della mandata ho aggiunto un piccolo pezzo di tubo per far sì che il flusso vada proprio poco prima il micronizzatore e la colonna di CO2. Quindi se dovessi mettere un secondo filtro esterno, con mandata non troppo visibile quale potrei mettere? |
Wmilan, a questo punto più che un secondo filtro (visto che dovrà essere interno) ti suggerisco di mettere una piccola pompa di movimento, se poi vuoi potenziare il filtraggio (e bisogna vedere perchè) allora è un discorso, ma se vuoi solo un leggero movimento davanti ti consiglio una piccola pompa di movimento, magari con il flusso regoalbile cosi lo sistemi a piacimento, una pompa si nascone molto più facilmente ;-) ;-)
|
ciao ! nella mia vasca ho aggiunto una mini-maxi da 400 lt/h ma della stessa serie ce ne sono di più piccole.
l'ho messa esattamente dove dici tu e gira benissimo da 2 anni. silenziosa poco assorb (credo 6 w) e ha un piccolo filtro aggiuntivo in spugna che fa un buon lavoro. in più ho piazzato il tubo della co2 dentro la spugna a 5 mm dalla girante e mi frulla pure le bollicine :-)) ...........ora che ci penso mi devo far pagare le provvigioni dalla ditta che la produce............ |
Cioè intendi come pompa di movimento un filtro interno di poccole dimensioni?O una pompa nuda e cruda?
Io il secondo filtro intendevo pure esterno,senza problemi, di piccole dimensioni, magari economico (Hydor?). |
la mia è una pompa con filtro incorporato tutto interno- a proposito è la askoll mini maxi.
se invece intendi montarne una esterna allora la scelta si amplia di un bel pò .... ;-) |
sai, mi sembra nua buona idea.
mi sapresti dire pure il costo? Ps.Da 400 andrebbe bene anche a me? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |