![]() |
Naso Mimentico
SAlve,
ieri stavo sbirciando nella vasca del mio pescivendolo...quando noto quello che a me pareva un Naso Lituratus....ho chiesto conferma e mi ha detto che era lui. Però non sapevo che tale pesce ha la capacità di cambiare colore della pelle a seconda di dove si trova ! Passava sulle rocce e diventava marroncino, nuotava più in alto e diventava grigio !!! Si trattava veramente di un naso ? |
Re: Naso Mimentico
Quote:
#28 -28 |
io lo avuto il mio diventava quasi nero,penso sia normale ;-)
|
alfgi72, si trattava di un esemplare stressato o spaventato.. moltissimi pesci hanno una livrea chiamata notturna che esibiscono la notte e in caso di stress di qualche tipo.
|
Vero..
Quello che mi impressiona di più è il lo vulpinus..diventa marrone.. Poi, ad es, allo japonicus quando è spaventato, si formano sul corpo delle righe verticali più scure.. |
Quote:
|
non credo..poi scusa..se nuotava non vuol dire che non fosse stressato..
|
Quote:
adesso so anche il perche :-)) |
Quote:
Anche se stressato, sembrava vero e proprio mimetismo, non scuriva solo la pelle, ma ricreava anche le sfumature della roccia....non so come spiegarmi.....è possibile ? |
alfgi72, la livea notturna del naso è proprio a macchie tipo roccia.. fondo grigiastro marrone e macchiette bianche / grigio chiaro.
E' proprio per mimetizzarsi alle rocce.. Se lo hai visto così era solo spaventato o stressato.. Nella vasca vecchia lo avevo e lo ha fatto per parecchio tempo quando mi vedeva tanto vicino alla vasca . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |