AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Naso Mimentico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138962)

alfgi72 02-09-2008 22:08

Naso Mimentico

SAlve,
ieri stavo sbirciando nella vasca del mio pescivendolo...quando noto quello
che a me pareva un Naso Lituratus....ho chiesto conferma e mi ha detto che era lui.
Però non sapevo che tale pesce ha la capacità di cambiare colore della pelle a seconda di dove si trova ! Passava sulle rocce e diventava marroncino, nuotava più in alto e diventava grigio !!!
Si trattava veramente di un naso ?

oceanooo 02-09-2008 22:38

Re: Naso Mimentico

Quote:

Originariamente inviata da alfgi72
SAlve,
ieri stavo sbirciando nella vasca del mio pescivendolo...quando noto quello
che a me pareva un Naso Lituratus....ho chiesto conferma e mi ha detto che era lui.
Però non sapevo che tale pesce ha la capacità di cambiare colore della pelle a seconda di dove si trova ! Passava sulle rocce e diventava marroncino, nuotava più in alto e diventava grigio !!!
Si trattava veramente di un naso ?

il naso sicuramente può cambiare colore ... credo sia un fatto piu legato all umore che all ambiante che lo circonda... ma questa è una mia supposizione....
#28 -28

maxcc 02-09-2008 23:17

io lo avuto il mio diventava quasi nero,penso sia normale ;-)

Pfft 02-09-2008 23:19

alfgi72, si trattava di un esemplare stressato o spaventato.. moltissimi pesci hanno una livrea chiamata notturna che esibiscono la notte e in caso di stress di qualche tipo.

Perry 03-09-2008 09:04

Vero..
Quello che mi impressiona di più è il lo vulpinus..diventa marrone..
Poi, ad es, allo japonicus quando è spaventato, si formano sul corpo delle righe verticali più scure..

alfgi72 03-09-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
alfgi72, si trattava di un esemplare stressato o spaventato.. moltissimi pesci hanno una livrea chiamata notturna che esibiscono la notte e in caso di stress di qualche tipo.

Attenzione però....non sembrava affatto stressato nuovatava tranquillo tra le roccie e la livrea che assumeva non era solo scura....era proprio simile al colore della roccia su cui stazionava !!!!! era incredibile....era proprio mimetismo !

Perry 03-09-2008 11:52

non credo..poi scusa..se nuotava non vuol dire che non fosse stressato..

ecarfora 03-09-2008 12:17

Quote:

livrea chiamata notturna
Anche al mio flavscens di notte presenta una banda marrone sul lato
adesso so anche il perche :-))

alfgi72 03-09-2008 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Perry
non credo..poi scusa..se nuotava non vuol dire che non fosse stressato..

Scusami, ho formulato male il concetto ! :-))
Anche se stressato, sembrava vero e proprio mimetismo, non scuriva solo la pelle, ma ricreava anche le sfumature della roccia....non so come spiegarmi.....è possibile ?

Pfft 03-09-2008 12:21

alfgi72, la livea notturna del naso è proprio a macchie tipo roccia.. fondo grigiastro marrone e macchiette bianche / grigio chiaro.
E' proprio per mimetizzarsi alle rocce..

Se lo hai visto così era solo spaventato o stressato..

Nella vasca vecchia lo avevo e lo ha fatto per parecchio tempo quando mi vedeva tanto vicino alla vasca .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.