![]() |
La vallisneria gigantea sta morendo
Ciao a tutti, da un paio di giorni ho un problema con la valisneria sta ingiallendo e al tatto è rigida, il fondo dove è piantata è sabbia fine (è un tanganica) e ho notato che la temperatura dell'acqua è salita a 30° C, qui c'è un caldo pazzesco (naturalmente il riscaldatore è staccato), puo essere l'alta temperatura la causa di questo problema ???? o la sabbia???? -20
|
ma da quanto la hai? sotto la sabbia hai del terriccio fertile? probabilmente l'acqua troppo calda ha contribuito al deperimento #24
|
La prima piantina l'ho piantata un anno fa, il fondo non è fertilizzato ma uso il sera florenette A, c'è da dire che un paio di mesi fa è stato cambiato l'allestimento in quello attuale e da quel momento sono iniziati i primi problemi per la valisneria. Cosa puo essere successo??? #24
|
unadell1%, fondo di sabbia poco fertile, poca luce e alta temperatura... servono altri indizi?!?
Inizia a mettere qualche tab fra le radici, cambia la lampada come suggerito di là e magari inserisci della valli spiralis invece della gigantea... vedrai che ti cambia il mondo!! ;-) |
ho scoperto che si era rotto il timer almeno ha 4 giorni che cè luce continua #06
le tab,le ho messe,adesso monto anche le ventole,la luce adesso la sistemo pure. |
Riesumo questo vecchio mio post,per scrivere che ho seguito i vostri consigli e ancora la valli,non si è ripresa anzi #06 va sempre peggio,ho anche inserito le melanoides tubercolata che mantengono un pò + pulto il fondo. Navigando in rete mi sono inbattuta in un articolo,in cui era scritto che le piante piantate nella sabbia soffrono perche la sabbia si compatta e non fa respirare le radici e che per ovviare a questo è opportuno,che venga messo uno trato di ghiaia grossa e poi la sabbia. ma io nela sezione Tanganica nn ho letto mai niente di simile :-( è vero cio? s e farei questo lavoro risoverei la situazione?
|
probabile che si creino zone anossiche...ma senti i + esperti
|
ma io credo di si,perche quella vallisneria,si è bloccata,non cresce più non si riproduce più. secca e basta. Il che è strano nel vecchio allestimento senza ne fertilizzanti ne niente,ne buttavo ogni settimana una quantita enorme,adesso con tabs,giusta illuminazione e temperatura,muore?! qualcosa ce che nn quadra, anche l'anubias si sta ingiallendo,mah... #24
|
Quote:
Quanto è alto il fondo? Qual'è la % di superficie di sabbia ricoperta dalla Vallisneria? I valori dell'acqua nel profilo sono aggiornati? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |