![]() |
Che T5 utilizzo ?
Nella mia vasca ho installato una plafoniera T5 con quattro neon !!!!
Ma ho letto dei pareri discordanti riguardo a che tipo di lampade utillizzare !!!!!!! Per esempio e' meglio mettere 4 neon da 15000 k , oppure 3 neon 10000 k e una blu attinica ????? La lampada Blu e' fondamentale ? Voi come fareste ?? |
Io farei o 3 6500k e una blu.
O 2 6500k e 2 blu. |
Ma io le lampade 6500k da 54w non le ho viste nei negozi ! I negozianti mi propongono solo le 10000k e le 15000 k !!!!!!!!
E le blu di che tipo devono essere ? |
3 da 10000 K e 1 Attinico ;-)
|
Quote:
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...highlight=neon
leggete questa discussuine riguardo i neon t5 e perche' vengono consigliati neon a tono caldo sui 6000k /6500 k. E' molto interessante. |
leggendo la dscussione indicata mi pare di capire che il vantaggio principale dei 6500 rispetto ai 10000 sia la durata, vero?
in tal caso, utilizzando neon + economici (tipo i ch lighting) e cambiandoli ogni 6 mesi non si otterrebbe una buona soluzione? |
In effetti sembrerebbe le lampade intorno ai 6500 k danno piu' resa lumionosa durano di piu' e costano di meno. Ovviamente devono essere tagliate con il blu o attinico.
Io usavo nel naoreef lampade compatte da 6500k miscelate con lampade blu. Ottimo effetto visivo e buona crescita di coralli molli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |