AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PH ALTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138875)

ducadiangers 02-09-2008 11:07

PH ALTO
 
ragazzi causa PH 8 del mio acquario e presenza alghe (i nitrati sono il solo valore leggermente alto oltre al pH e sono pari a 12.5 mg) sto procedendo come segue nel mio 30 lt:
1)oggi ho cambiato ben 10 lt di acqua con quella osmotica
2) giovedi rifaro i test ed eventualmente sostituisco il ghiaietto (potrebbe essere lui la causa del PH alto)
3) una volta inserito il nuovo se il PH dovrebbe risultare ancora alto (ma dubito) eventualmente ho pronta la torba per un filtraggio...(come consigliato dal negoziante)

DOMANDA: quanta ne debbo mettere di torba nell apposito sacchetto?

ALEX007 02-09-2008 12:00

ti consiglio di non intervenire se prima non hai misurato il kh :-)

ducadiangers 02-09-2008 13:32

KH 5

Perry Cox 02-09-2008 14:31

Con Kh = 5, non fare più cambi con sola RO, altrimenti abbasseresti troppo la durezza carbonatica.
Per la torba, ti direi di partire con 15g. di torba inseriti in una claza all'interno del filtro e, dopo l'immissione, misurare quotidianamente il Kh e il PH.

Se scende troppo il Kh (sotto i 2-3°), dovrai integrare i carbonati.


Ciao,
paolo

ducadiangers 02-09-2008 14:51

ok per il momento pero sono stato costretto a cambiare 10 lt di acqua perche avevo notato alghe e lieve innalzamento dei nitrati e per il momento mi fermo alla fase 2 rifacendo tutti i test daccapo

StEaLtH³ 02-09-2008 18:21

prima è bene capire se cè qualcosa in vasca che alzi il ph solo poi procedi con la torba. Controlla i sassi (se li hai) e soprattutto i ghiaietto o qualunque arredo sospetto in vasca, fai il test con l'aceto se frigge è calcareo

Perry Cox 02-09-2008 18:30

ma perchè StEaLtH³, secondo te la torba si può mettere solo in presenza di arredo calcareo?

ducadiangers ha già detto di essere arrivato al punto 2 e cioè l'eliminazione del ghiaietto che ha scoperto essere calcareo...

StEaLtH³ 02-09-2008 21:21

no non intendevo quello, però è inutile usare la torba o continuare a fare cambi d'acqua senza prima sapere se la causa del ph alto è dovuto ad arredi oppure semplicemente all'acqua. Usando la torba senza conoscere la causa del ph alto non lo risolvi il problema e poi da quello che ho capito è alla fase due sta rifacendo solo i test.

ducadiangers 03-09-2008 08:07

si esatto ora sto alla fase due domani cambio il ghiaietto e ne metto uno gia collaudato preso dal negoziante per una modica spesa (3 euro 2kg) tanto vale cambiarlo poi rifaro' i test anche perche pur avendo inserito il prodotto naturale a base di tannini e acidi umici (ta l'altro ho notato che non altera i KH) e avendo tolto il carbone per paura che assorbisse tale prodotto, ho notato che il PH risale....ho tolto sia anforetta che sassi e' rimasto dentro praticamente solo il ghiaietto.
Quell odore tipico della torba l ho notato in tutti i negozi di acquari....ma questi la usano in quantita massiccia per caso?

StEaLtH³ 03-09-2008 17:52

parli dell'estratto di quercia?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11605 seconds with 13 queries