![]() |
strani esserini piccolissimi ovunque!!
aiuto!!mi sono accorta che l'acquario è pieno di strani esserini di circa 1-2 mm di lunghezza ,formati da un filo e dei tentacolini ,bianchi!!sono su tutti i vetri e piante!!!nn so se anche sulla sabbia,essendo quasi trasparenti e la sabbia bianca!!
ho messo ieri i pesci nell'acquario già preparato con tutti i cannolicchi,batteri ecc!! cosa sono?cosa faccio?? grazie!! |
Sono dei piccoli crostacei che si ancorano, almeno dalla foto che hai inserito sembrano questi, un po' a tutto. Non dovrebbero essere malefici ed i pesci, di solito, se ne cibano.
Dovrebbero essere dei crostacei d'acqua dolce noti come "ostracodi" o "copepodi". Se fai una ricerca in rete (ma probabilmente anche su questo forum) dovresti trovare qualcosa in merito. Ma dopo quanto tempo hai inserito i pesci in vasca? O meglio, da quanto tempo girava la vasca senza pesci? |
ho messo i vecchi cannolicchi dell'altro acquario e ho lasciato cmq più di una settimana senza pesci!!
|
Idre, dovrebbero essere innocue tranne che per gli avannotti più piccoli.
sono celenterati come le meduse. |
ma da cosa sono nate??
l'acquario è nuovo!! |
questo non lo so,perchè purtroppo non le ho mai avute.
sulle piante non so se danno fastidio e sui vetri non dovrebbero darlo. comunque in pratica mi pare che con i tentacoli prendono le particelle di cibo in sospensione in acqua e le introducono in un incavo(celenteron) che sta al centro delle basi dei tentacoli,lo digeriscono e poi espellono i resti dalla(bocca). a di solito si riproducono formando un altro esemplare sul "filo" che sta attaccato al vetro e poi si stacca. comunque nella foto i tentacoli sembrano pieni di piccoli pallini,cosa sono? |
nn so ,sembrano bollicine!ma ti dico,sono 2 mm di eeserini!!!nn si vede molto bene!!ma li hanno tutti!!!
|
ok grazie,forse sarà la specie.
|
quindi mi assicurate che se sono idre nn fanno del male ai pesci??e nn mi mangiano le piante??
ho anche 2 gamberetti!nn corrono rischi?? |
no pesci e gamberi non li toccano.
mangiano solo avannotti piccolissimi e microorganismi. le piante non le mangiano,però non so manco se standoci sopra fanno male. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |