AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante senza fondo fertilizzante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138699)

carlito9987 31-08-2008 20:16

Piante senza fondo fertilizzante?

Ciao a tutti.

Ho già in funzione un acquario da 200lt da diversi mesi. Ora vorrei aggiungere delle piante ma ho un problemino, ovvero ho solo del ghiaietto come fondo, senza niente che funga da fertilizzante.

Come potrei fare?

Scusatemi se la domanda può sembrare stupida ma il tema piante non l'ho mai trattato! :-)

Poi vorrei sapere un'altra cosa, ho visto degli acquari con del muscio sui legni... Come è possibile realizzarlo, si compra nei negozi di acquariologia o ci sono dei metodi per far si che nasca.

Grazie mille anticipatamente.

Misato88 31-08-2008 20:54

potresti usare delle compresse come Tetra crypto o Sera Florenette.

se non ho capito male tu per ora non hai piante quindi potresti usare gli Initialstic della tetra, mescolandoli col ghiaino.

ALEX007 31-08-2008 21:17

quoto Misato anche se ci sono delle tabs più migliori delle tetra e della sera come le tabs della seachem,della tropica e della dennerle.Devi scegliere in base alle piante infatti la dennerle ha delle tabs per le echino,altre per le crypto.I muschi li puoi legare con della lenza da pesca ad un legno....poi fanno tutto loro.

Misato88 31-08-2008 21:40

Alex attenzione che più migliori non è italiano :-) (leggilo con tono scherzoso, non volevo assolutamente fare la saccente!)

Io ho proposto le tetra e le sera perchè qua queste trovo.. non so nemmeno come si chiamino quelle della seachem, tropica o dennerle..

Io però, nonostante avessi già l'acquario pieno di acqua quando ho scoperto che ci voleva il fondo fertile ho fatto altro che svuotarlo, spostare il ghiaino tutto al posto del filtro (messo in un secchio e funzionante per non far schiattare i batteri.. i pesci invece li ho messi in una pentola con acqua xDD) e inserire il fondo fertile, poi ho fatto crollare la montagna di ghiaino sopra il fondo, l'ho riempito nuovamente , rimesso il filtro e infine i pesciazzi!

ma questo solo se non hai piante o ne hai pochissime se no è da folli!!

Ma non so se lo consiglierei... forse a 'sto punto userei le tabs in fondo sono 200lt mica 70lordi come il mio xDDDD

ALEX007 31-08-2008 23:01

forse hai ragione :-)) però mannaggia alla rete ;-) http://thewhiteblog.wordpress.com/20...oria-del-rock/

carlito9987 01-09-2008 01:37

Eh si, svuotare una vasca da 200lt è una follia!!!! -05

Quindi queste compresse dovrebbero funzionare???

Ma come si usano e per quanto tempo le dovrò usare??

Comunque grazie per le risposte.... Valuterò le più migliori! :-D Ovviamente anche il mio è un tono scherzoso!

Misato88 01-09-2008 02:41

:-D

allora in pratica prendi la compressa e la sotterri vicino alle radici delle piante, se in quel punto ne hai un gruppetto, spezzetti la compressa e la metti tutto intorno.

per quanto tempo? per sempre, calcola però che durano qualche settimana quindi non è che sei sempre lì col dito sottoterra!

Magari come dice alex prendine di più tipi, specifiche per le piante che compri dato che alcune hanno bisogno di diverse "formulazioni".

ALEX007 01-09-2008 08:50

Quote:

calcola però che durano qualche settimana quindi non è che sei sempre lì col dito sottoterra!
la sera consiglia di inserire una compressa ogni due settimane,la seachem ogni 3/4 mesi quindi occhio a quale scegli.

milly 01-09-2008 08:54

carlito9987, potresti compilare il profilo con tutti i dati della vasca? :-))
prima di acquistare eventuali compresse per fertilizzare il fondo, facci sapere di quanta luce disponi in W e quindi vediamo quali piante sono adatte.
Se, ad esempio, potessi introdurre solo piante come anubias e microsorum, il fondo fertile non serve proprio :-)

carlito9987 01-09-2008 12:08

Il profilo lo compilo al più presto.. :-))

Comunque come illuminazione ora come ora ho solo un neon da 25W di quelli che escono con l'acquario, ovviamente sono disposto a comprare tutto quello che serve.

Quindi c'è la possibilità di inserire queste piante senza fondo fertilizzante?? Ce ne sono altre così?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52.