AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Modifiche acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138685)

Mainardo 31-08-2008 18:01

Modifiche acquario

Ciao a tutti, sono Diego, sono nuovo di questo forum, ho già un pochino di esperienza in acquari ma mi sono iscritto perchè i vostri consigli saranno più che preziosi. Per cominciare sto riallestendo una vasca da circa 100l. Sto per mettere un filtro pratiko300 e ho già inserito sabbia fine una radice qualche sasso ed un anubias e due echinodorus rosea. Il problema è che non ho una sufficiente illuminazione( un solo neon da 15watt 10000k) nessun impianto co2 e nemmeno il fondo fertilizzante sotto lo strato di sabbia. Secondo voi qual'è l'aspetto da migliorare più velocemente perchè più importante? é necessario aggiungere tutte e tre queste cose?
Tenete conto che vorrei ricreare una vasca di biotipo asiatico potendo scegliere tra una buona varietà di piante. Vi ringrazio in anticipo e attendo vostre risposte. CIao

|GIAK| 31-08-2008 18:54

intanto benvenuto su ap -e33 -e33

per il resto eccoti una tabella che da cui puoi trarre un po di info sulle piante soprattutto rispetto alla luce che hai: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per il resto... se vuoi coltivare un buon numero di piante tutti gli elementi da te citati sono indispensabili... quindi dovresti aumentare il parco luci scegliendo i neon opportuni (un solo neon da 10000k te lo sconsiglio vivamente, io lo cambierei con un 6500k) mettere la co2 ed il fondo fertile... poi, per quel che so io, la sabbia non è un ottimo fondo se si vogliono coltivare molte piante... ;-)

Don Camillo 31-08-2008 19:33

anche io avevo il tuo stesso problema quindi la luce intensa e il fondo fertilizzante sono due cose fondamentali giusto?
ma secondo voi conviene rifare l'impianto luci neon sul coperchio o comprare direttamente un nuovo coperchio già attrezzato per 2 neon e con una buona potenza?? #24

Mainardo 31-08-2008 19:42

Grazie Giak, ho letto proprio poco fa che la sabbia è un po' troppo compatta per l'avanzamento delle radici. Te che priorità daresti? Luci o fondo? Sono una valida alternativa le pastiglie fertilizzanti? Grazie e ciao

Stefano s 01-09-2008 12:47

quoto GIAK #36# #36#

Maiden 01-09-2008 12:51

se l'acquario è già avviato rifare il fondo te lo sconsiglio...
prova con delle pastiglie fertilizzanti (ottime le seachem tabs) e vedi come va.. ;-)
ovviamente, dovresti anche aumentare il parco luci e immettere co2, dando per scontato che vuoi coltivare piante che ne hanno bisogno..
fare le cose separate non serve a niente, le piante hanno bisogno di luce e nutrienti insieme, altrimenti vedrai solo alghe... ;-)

Stefano s 01-09-2008 12:56

comunque ricorda sempre:

CHI BEN COMINCIA ........ ;-) ;-)

Mainardo 01-09-2008 13:05

grazie mille di tutto....no devo precisare che l'acquario non è ancora avviato domani arriva il pratiko 300 che ho preso su ebay...in questo momento ce solo un piccolo filtro interno da 260l/h in acqua con le mie piante quindi volendo sono ancora in tempo per rifare il fondo....!procedo??

Stefano s 01-09-2008 13:11

procedi si !! ;-) ;-) rifai tutto subito.. e non te ne pentirai in futuro !!! ;-) ;-)

antonysur 01-09-2008 14:31

Daccordissimo sul rifare!!!!

se proprio vuoi dare una priorità quella è proprio il fondo! è l'unica cosa che non puoi cambiare una volta avviato! ;-)

nel frattempo progetta un migioramento al parco luci e cerca un impianto per CO2 #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.