![]() |
il marronaio si farà più grande
Volevo inserire un post serio ma visto che finirà sicuro a cazzeggio lo metto già in Reef cafè :-D :-D :-D
cari amici miei... come ben sapete ho un cubotto 50cm di lato... a dicembre mi trasferisco ... vado a vivere da solo... è voglio farmi una vasca più seria... ora i miei quesiti sono.... -Che faccio trasloco questa vasca nella nuova casa (che sarà cmq a pochi km) la faccio stablizzare .. inizio la maturazione della nuova e poi dopo un mese unisco la vecchia alla nuova... oppure trasferisco direttamente dalla casa vecchia alla vasca nuova in casa nuova ? - 2 è forse piu difficile domanda... che misure la faccio??idee?? per aiutarmi a decidere vi sarei grati se mi dite quant'è la vostra spesa mensile per la manutenzione della vostra vascozza una cosa tipo.... questo (che è la mia ) 150lt 1x250w hqi 100€ mensili forza forza #28 -28 |
Perche' 150 litri....con una da 250W potresti farla piu' grandicella.....70x70x60 o60x60x60.......
Certo c'e' da prendere un po' di roba..... #24 #24 #24 |
giangi1970, credo che oceanooo si riferisse alla sua spesa mensile dicendo "150lt 1x250w hqi 100€ mensili", nel senso che ha una vasca da 150 litri e con un hqi spende 100 euro al mese.
|
pepa_90, SI si l'avevo capito......pero' anche se si allarga un po',con la stessa plafo,sui 100€ ci sta'.....
|
giangi1970, su quello ti quoto, la spesa dovrebbe essere sempre uguale, più o meno, comunque oceanooo io ti suggerisco una 65 x 65 :-))
|
ma mi spiego cosi male :-D :-D :-D
la 150 lt è quella che ho già.... la nuova sono indeciso su 90x70x60 o 120x70x60 ma vorrei sapere quant'è la differenza a livello di gestione ;-) |
non le avevi scritte le misure che avevi in mente però :-)) io #24 direi di andare su una 100 x 80 x 60. con le misure che hai scritto tu invece ti direi 120 x 70 x 60, per quanto riguarda il livello di gestione, lascio il posto a quelli che ne sanno di più :-)
|
oceanooo, Certo che ti spieghi proprio di mexxa......
Tra le due sicuramente 120x70x60 (tipo Perry)......2x250w piui' attinici....... La spesa non e' facile da quantificare.....io sono sui 300€ a bimestre pero' non so' quanto incida la vasca e quanto la famiglia....... Penso che un buoni 150-200€ siano di sola vasca...... |
oceanooo, bè, passare da 150 lt a una 90*70 o una 120*70 è ben diverso.Conta già solo che la tecnica che hai non è detto che vada bene, inoltre avrai costi di gesiotne per alimentarla, illuminalrla resine, calcio e kh, un bel po di cose che influianno sulla spesa.La pompa di risalita, un punto luce da 250 e lo skimmer saranno da upgradate, idem per movimento e rocce.......considera un pò tutto prima di decidere
|
Quote:
grazie Quote:
cmq resta inteso.. cambierei tutto ma propio tutto.... #28 -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |