AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   plafoniera "solar duo boy" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138606)

claw86 30-08-2008 19:22

plafoniera "solar duo boy"

ciao a tutti, oggi sono andato a fare un giro e ho trovato in vendita questa plafoniera per nano reef, me ne sono subito innamorato (ha anche la luce lunare incorporata). il costo è parecchio alto e non ho trovato siti on-line che la commercializzano.
Qualcuno di voi l'ha mai utilizzata? io vorrei prendere la 13w da abbinare con una 18w della solaris già in mio possesso, per un 25l con 30cm di colonna d'acqua dovrebbe essere sufficiene vero?

link della ditta produttrice
http://www.aquatic-nature.be/2eng_solar.html

marcola62 30-08-2008 22:00

claw86, cosi' x curiosita'....ma quanto costa? #24

claw86 31-08-2008 10:49

nel negozio la vendevano a 46 euro più altri 21 per la lampada 50% 10.000 °C e 50% attinica (con la plafo è però già inclusa una lampada da 6.500°C)

Rispetto alla solaris è un botto (anche se da quanto ho visto come qualità non c'e' paragone)

Ah ovviamente parlo della 13w, la 26w mi semra costasse 61.

marcola62 31-08-2008 11:09

non mi convince molto......a parte che a parita' di watt le ES sono meno performanti delle PL...... e 13w mi sembrano veramente pochi....ovviamente dipende da cosa vuoi allevare.
in ogni caso dovresti mettere una 10000°K e non 6500.

claw86 31-08-2008 12:15

Posso chiederti la differenza tra lampade PL o a risparmio energetico? perche mi risulta che siano la stessa cosa, per quanto riguarda tutto ciò che concerne il mondo dell'elettricità sono un pò ignorante.

A parte questo come ho scritto non la metterei da sola ma assieme ad una solaris da 18w.

marcola62 31-08-2008 12:47

la differenza principale e' che nelle ES i tubi sono ripiegati piu' volte e si fanno ombra tra di loro riducendo notevolmente la luce utile... se poi ci metti che in queste plafoniere (x es. le solaris) i riflettori non sono un gran che........
cmq ti ripeto non c'e' una quantita' di luce ideale.....dipende da cosa vuoi allevare.....con 18w (solaris #24 ) + 13w (ES #24 #24 ) qualcosa potrai mettere ma non hai moltissima scelta IMHO
;-)

claw86 31-08-2008 13:08

ah ecco, a questo non ci avevo pensato... perchè scusa quella patina argentata dentro la solaris è un riflettore???? :-D :-D :-D
in questa il rilettore è in alluminio ed è separato e mi sembra fatto proprio bene, però in effetti hai ragione, alla fine 31w non sono poi tantissimi... vorrà dire che mi ingegnerò con qualcos'altro #19 #19

gervasutti 31-08-2008 14:29

se proprio proprio, valuta anche la modifica del riflettore delle solaris con dcfix a specchio e la modifica per montare qualsiasi tipo di PL (non solo le originali solaris) comunque quoto marcola62, con così poca luce non hai molta scelta e comunque a quel prezzo la solar duo boy non mi convince per niente

claw86 31-08-2008 16:41

cavolo non evevo idea della possibilità di montare lampade non solaris.. ottima cosa!!!
Dato che siamo quasi compaesani (sono di cadelbosco) mi sapresti dire dove hai comprato il dc-fix???

quindi scartata di netto l'idea della solar duo boy da 13w... quindi ecco altre due possibili soluzioni: compro altre due solaris da 18w (circa 64euro più spedizione) o una solar duo boy da 26W (61 euro e la ritiro di persona)???

Altre alternative più convenienti ditemele voi (ma tenete ben presente che non ho la manualità per costruirmi una plafo da solo)

gervasutti 31-08-2008 16:54

claw86, per esperienza posso dirti che la modifica delle solaris si può fare spendendo veramente poco, ti serve solo il dcfix a specchio che io ho preso alla casa della gomma quì a correggio (non l'avevano ma ne hanno ordinato un rotolo dopo la mia richiesta), per quanto riguarda la possibilità di montare anche altre lampade è davvero semplice, se ti interessa ti tiro fuori il post con la spiegazione ma... rimane solo un paliativo, io avevo 3 solaris da 18W e 1 da 11W su un wave box 30 e dopo poco sono passato direttamente a una HQI da 150W... pensaci... rischi di fare una spesa doppia

a proposito dimensioni vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.