![]() |
Il mio primo acquario marino, come mi comporto con la chimic
Ciao a tutti,
ho nacquistato un piccolo acquario da 25 litri d'acqua adibito a marino ci sono le rocce e tutto, adesso vorrei sapere quali sono gli strumenti da comprare p0er monitorare l'acqua? Grazie |
bhe... in che senso ci sono le rocce?
ma l'hai preso già avviato? #24 |
rifrattometro + test NO3,PO4,KH,Ca,Mg. occhio alla marca dei test: salifert e tropic hanno il miglior rapporto qualità prezzo. altre marche che spesso trovi nei negozi non son per nulla precisi, per cui, chiedi conferma prima di acquistare.
|
carlettobig90, ma le rocce sono vive o morte?
l'acqua l'hai comprata o la fai tu? facci una foto della vaschetta |
allora mi spiego meglio vista la vostra gentilezza,
acquario da 20 litri 4 kili di rocce vive già spurgate due filtri a zainetto uno con cannolicchi un altro con spugnetta un po di carbocino e cannolicchi sabia marina acqua della fontana trasformata con biocondizionatore e sale marino all'interno vorrei inserirci solo qualche pesce 2-3 e basta ne coralli molli ne duri, in base a questa configurazione vorrei sapere quali sono i test da comprare e gli strumenti per sondare lo stato dell'acquario ripeto che nell'acquario andranno solo acqua, rocce vive, e pesci tipo nemo l'acquario gira ormai da una settimana grazie mille |
2-3 pesci in un 20 litri??????????????guarda,attendi i più informati ma non so...mi sembrano tanti
|
carlettobig90, allora
in 20 litri lordi di pesci non ne puoi mettere a meno di vederli morti nel giro di pochissimi mesi. la sabbia se non messa in quantità giusta serve solo come ricettacolo di sporcizia come la spugna e i cannolicchi. comunque visto le dimensioni della vasca, sposto il topic nella sezione NANOREEF |
Quote:
carlettobig90 non farci caso, è una cosa tra me e algranati ;-) comunque il progetto zoppica parecchio, e te lo dico perchè anch'io un paio d'anni fa ho preso una ciofega del genere che ho dovuto ribaltare di sotto in su, per farla funzionare decentemente. devi decidere te se aspettare qualche mese che ti collassi tutto o partire subito col piede giusto (no pesci, cannolicchi, acqua della fontana #23, biocondizionatore #23 #23, sabbia marina, ecc. ecc.) |
ok scusate ma neanche un pesce come nemo ci posso mettere
nenache uno nel frattempo mi rispondete alla mia domanda cosa devo comprare per sondare l'acqua ed eventualmente per aggiustare i valori |
carlettobig90, 25 litri sono davvero pochi per un pescetto!
bhe, per controllare i valori ci sono i test che ti ha già indicato sjoplin, e il rifrattometro per la salinità. per invece aggiustare i valori esistono i buffer tipo quelli della kent per citare i più famosi.. turbo calcium (calcio), quello per il KH (non ricordo il nome esatto!), il Tech M per il magnesio.... ma vuoi mettere su la vaschetta ugualmente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |