AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca in arrivo e indecisioni varie...help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138512)

batz 29-08-2008 21:27

Vasca in arrivo e indecisioni varie...help

A giorni mi arriva un Cayman 50. Ho optato per questa vasca sia per questioni di spazio che per questione economica e perchè...è il mio primo acquario.

Mi son letto un po' di materiale, tipo che i pesci non vanno inseriti prima di un mese...

Tuttavia sono un po' intrippato su cosa scegliere come pesci, e pertanto non so come allestire la vasca al meglio.

Quel che vi chiedo è se potete indirizzarmi su
-quali pesci (quanti) per un neofita in vasca da 40lt
-come allestisco la vasca per questi pesci (fondale alghe..)

Datemi solo qualche dritta poi io torno subito a documentarmi in proposito....

grazie mille

|GIAK| 29-08-2008 21:31

in 40lt.. puoi mettere alcuni poecilidi... con gasteropodi o crostacei .... #24 oppure un betta con qualche altro pescetto per compagnia... #24 guarda in giro... anche nella sezione allestimenti qualche spunto lo trovi ;-)

batz 29-08-2008 22:18

Thanks. Ditemi se per ora sono corette le mie idee.

Sul fondo: terriccio, fertilizzante, ghiaia (da lavare bene).

Gli strati da quanti cm devono essere nel mio caso? Meglio, quanti kg di materiale mi serve? Che terra e fertilizzante consigliate?

Grazie ancora

Maiden 29-08-2008 22:59

batz, per il fondo dipende dalle piante che vuoi inserire.. ;-)
solitamente si inizia come hai detto tu, ovvero terriccio fertilizzante e ghiaia sopra, però, personalmente, questa scelta non mi è mai piaciuta.. -28d#
per carità, se prendi un buon terriccio, funziona ottimamente, ma il problema è che ogni volta che sposti una pianta ti viene tutto fuori, combinando un gran macello in vasca.. #09
e visto che da neofiti se ne fanno di tentativi...... ;-)
se hai intenzione di mettere piante non troppo esigenti, io ti consiglio di utilizzare solo ghiaia e inserire delle tabs di fertilizzante specifiche per il fondo (ottime le Seachem tabs) lì dove serve... :-)
per il fondo credo che una quindicina di kg dovrebbero bastare... #24
infine, se decidi cmq di usare il terriccio ti consiglio il dennerle deponit..
tolto il problema delle fuoriscite (se non stai a spostare sempre è un problema relativo) è un ottimo prodotto... :-)

Angelino84 30-08-2008 01:07

Segui il primo consiglio di Giak, i poecilidi per iniziare sono fantastici. Oltre che belli da vedere, per un neofita sono un ottimo modo per iniziare a capire il mondo delle riproduzioni dei pesci osservandole da vicino e soprattutto con guppy & co molto spesso ;-)
Quote:

Mi son letto un po' di materiale, tipo che i pesci non vanno inseriti prima di un mese...
Quello di cui parli è un momento fondamentale per il buon avviamento della vasca, il mese di cui hai sentito parlare è un periodo canonico, ma il ciclo dell'azoto a volte si compie in tre settimane a volte in cinque, dipende se ti aiuti con gli attivatori batterici. Chiedi al tuo negoziante e settimanalmente tieni controllati tutti i valori. I pesci potrai inserirli solamente dopo che tale ciclo è completato, in caso contrario andrebbero incontro alla morte o comunque li faresti vivere in condizioni molto precarie ;-)

batz 30-08-2008 17:54

Vasca arrivata!
Ho messo circa 2cm di terriccio (10 euro un pacco da 3lt!!) e 3 cm di ghiaia bianca che ho accuratamente lavato piu' volte prima.
Quindi con la pentola su fondo ho messo circa il 70% di acqua demineralizzata, il resto di rubinetto.
Qui da me l'acqua è molto dura, un mio vicino sul suo acquario sua in media 80% 20%...

Il cayman 50 (40 litri) ha una pastiglia tipo antibiotico da mettere nel filtro (i batteri).
Acceso tutto, temp a 26 gradi, timer luce messo dalle 8 alle 16...

E' tutto ok secondo voi? Pensavo di aspettare un po' (una settimana) di gg prima di fare i test dell'acqua, è corretto?

Sempre fra una settimana pensavo di inserire un paio di piante, che mi consigliate?

Grazie ancora

miccoli 30-08-2008 18:16

la ghiaia bianca di cui parli è per acquariofilia?
prova a testarne un po mettendoci il viakal
potrebbe essere calcarea se non è espressamente per uso acquariofilo
:-)

batz 30-08-2008 18:21

Si, è per acquari. Comunque ho appena fatto la prova che hai consigliato, e la ghiaia col viakal non "frigge", è inerte.
Piantine? ;-)

Maiden 30-08-2008 19:51

batz, se ancora non hai piante non devi tener accese le luci.. ;-)
in ogni caso, non devi partire subito con 8 ore di fotoperiodo, ma con 3-4 da aumentare pian piano in un paio di settimane... :-)

ps. come mai dalle 8 alle 16??l'acquario è molto più bello la sera... ;-) :-))

batz 30-08-2008 20:36

Ops...pensavo che anche i batteri contenuti nella capsulina necessitassero di luce... :-))

Ok per il fotoperiodo ridotto, comincero' dalle 18 alle 22 e poi anticipo l'orario di accensione. Ok?

Mi resta sempre la domanda....che piante chiedo al mio negoziante, e quando le posso mettere giu'? Posso mettere qualsiasi pianta? Io vorrei fare uno sfondo di vegetazione, e poi mettere qualcosa anche in mezzo. Ma non vorrei prendere roba che cresce troppo o inadatta....

grazie grazie #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.