AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   chi c'è con i miei avannotti??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138481)

silvia c 29-08-2008 16:09

chi c'è con i miei avannotti???

Ho messo gli avannotti di colisa nella vasca da 20 lt, per controllare come si alimentano, li ho osservati con la lente a 10 ingrandimenti e mi sono accorta della presenza di moltissimi intrusi. alcuni e sono in minoranza hanno la forma esatta dei normali lombrichi ossia sembrano ad anelli e si muovono come tali. Altri invece e sono innumerevoli hanno forma ovale, e si muovono come le termiti nei formicai, gli avannotti di colisa ha 10 gg. ogni tanto li catturano ma li risputano,non so se perchè troppo grandi sospetto che però mangino quelli + piccoli perchè hanno la pancina bianca come gli insetti in questione, ma riesco a malapena a percepirli. Su tutto si è formata una sorta di ragnatela, ho messo un filtro (come nel fai da te) ma è troppo lento e smuove appena l'acqua. Stò mettendo in acquario il tuorlo d'uovo e le artemie saline che sono leggermente + grandi di questi strani insetti e si muovono diversamente. Per dare una idea delle dimensioni credevo che i puntini fossero il tuorlo d'uovo sodo che restava a lungo in sospensione.Secondo voi i miei avannotti sono in pericolo o posso stare tranquilla?

Mr. Hyde 29-08-2008 17:44

Quote:

e sono in minoranza hanno la forma esatta dei normali lombrichi ossia sembrano ad anelli e si muovono come tali.
li ho anche io, credo siano vicini parenti dei lombrichi, comuqnue vedrai che tra un po' te li mangiano tutti... i miei avannotti ne vanno matti...

Quote:

Altri invece e sono innumerevoli hanno forma ovale, e si muovono come le termiti nei formica
non ho capito come si muovono... ma come li descrivi potrebbero essere cyclops? comunque non direi che i tuoi piccoli siano in pericolo, anzi credo che tu abbia un' ottima scorta di cibo per quando saranno un pelo cresciuti. se puoi aumentare un po' l' ossigenazione dovrebbero comunque diminuire :-))

silvia c 30-08-2008 10:55

:-)) Grazie mi sento + tranquilla.l'aspetto dell'acquario oltrepassa l'indecenza.E' talmente pieno di lemma che non vedo + gli avannotti, spero che almeno serva a pulire un po' l'acqua. Ho fatto i test NO2 e NO3 test della sera risultano assenti. Anche se ho messo il filtro credo che gli farò dei cambi con l'acqua dell'acquario grande, poca roba pensavo ad 1 lt. I lombrichini mi sono accorta che mi sembravano ad anelli perchè hanno la pancia piena di quelli che tu chiami ciclops, tutti messi in fila. Ne ho beccato uno mentre spalancava un buco ad una estremità e inghiottiva il fagiolo.Poi ho notato anche una sorta di insetto di forma conica che annaspa con due lunghe zampette, come eleganza di movimento scarseggia ma è più grosso di quelli visti fino ad ora. Non so come aumentare l'ossigenazione, non posso toccare il filtro senza mettere le mani dentro. comunque non vedo l'ora di capire se mangiano o no per smettere di dare il tuorlo d'uovo.

Adam 30-08-2008 12:08

interessante il tuo acquario.

comunque se l'insetto con le 2 lunghe zampette è simile a questo,

http://popgen.unimaas.nl/~jlindsey/c...cta.glauca.jpg

prendilo con un bicchierino di plastica e liberalo sul davanzale del balcone o in giardino,e volera via.

dico di levarlo perchè se è quello è un predatore e mangia cose più piccole di lui,pure gli avannotti se sono piccoli.

silvia c 30-08-2008 22:21

grazie anche a te, :-) se è una notonetta non lo so comunque è ancora piccolissima, gli insetti che ho visto dentro li ho visti con una lente a 10 ingrandimenti e sono tutti + o meno delle dimensioni delle artemie appena schiuse. Comunque la tengo d'occhio ;-)

Adam 31-08-2008 10:33

allora forse è una daphnia perchè le notonette se non mi sbaglio fanno larve e comunque si vedono benissimo ad occhio nudo da adulte.

silvia c 31-08-2008 14:46

non saprei, comunque oggi con grande piacere ho notato che alcuni avannotti adesso si mangiano i vermetti e non li risputano +. è incredibile in una giornata alcuni sono grandi il doppio degli altri. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.