![]() |
Fertilizzazione JBL
Ho allestito il mio acquario usando Jbl AquaBasis Plus e fertilizzo settimanalmente e a ogni cambio d acqua con Jbl Ferropol.
Dopo un buon inizio le piante sembrano risentirne un pò (foglie che si ingialliscono e marciscono,puntini sulle foglie...). Volevo passare al protocollo Dennerle (v 30,e 17, s7)... Secondo voi faccio bene o dovrei comprare gli altri fertilizzanti Jbl (che il mio negoziante non ha..)Ferropol24 ecc. e vedere come và??? Grazie |
indubbiamente i fertilizzanti della Dennerle sono un gradino più in alto ma ti posso assiucurare che all'inizio della mia carriera acquariofila ho ottenuto buoni risultati anche con la pasticche della jbl insieme al ferropol.Quindi io non mi butterei subito su un'altra linea di fertilizzanti prima di scoprire le vere cause di questi problemi con le piante(ad esempio le foglie ingiallite possono essere causate dall'eccessivo caldo,i puntini presenti sull'anubias possono essere causati dall'eccessiva illuminazione o da cattive qualità dell'acqua).Se invece vedi dei chiari segnali di carenze di nutrienti anche se hai integrato il fondo e fertilizzi regolarmente cominci a pensare o di aumentare le dosi di fertilizzante o di cambiare linea.
|
ALEX007, i puntini non sono sull Anubias,sono su un altra pianta a crescita rapida di cui non mi ricordo il nome...
Il mio dubbio è sorto perchè avendo già il fondo Jbl non ero sicuro di cambiare linea... Vorrà dire che proverò a comprare anche i restati prodotti della linea Jbl e vedo cosa succede...se non migliora vado sulla Dennerle!!! Pensavo che forse era dovuto anche alla poca luce,circa 0,3 w/l... #24 |
certamente la non crescita di alcune piante esigenti può essere stata causata dalla poca luce ma senza sapere di quale pianta stiamo parlando non mi sbilancio.Magari con una foto nella sezione piante le possiamo riconoscere ;-)Con un illuminazione bassa non eccedere nella somministrazione di fertilizzanti.
|
e poi mi sa che il ferropol abbia ferro e micro #24
probabilmente servono macro come potassio ;-) mi documento meglio dato che voglio passare anche io al ferropol e ti faccio sapere ;-) |
Graziescriptors,attendo notizie!!!
|
diciamo che il ferropol va bene per il dosaggio del ferro e dei micro, alcuni raddoppiano o triplicano il dosaggio ... ma per vasche più di piante che di pesci ;-)
comunque va considerato anche il dosagio dei classici NPK (quindi assumendo che nitrati e fosfati li forniscano cibo e pesci) il potassio va aggiunto il tutto ovviamente regolato in base alla tua vasca e alla quantità di piante che hai |
comunque usa la funzione cerca che trovi molti argomenti a riguardo
te ne passo un altro e, dopo usa il tasto cerca anche li ;-) http://www.acquariofacile.it/forum/t...Terms=ferropol |
scriptors, Grazie per le info e il link!!!
Da quel che ho letto ,la linea Jbl per ,dare buoni risultati andrebbe raddoppiata nei dosaggi e integrata con altri prodotti... Penso che passerò a Dennerle! |
Dopo aver acquistato le piante, ho anche acquistato del fertilizzante JBL in pastglie. Ne ho messe due sotto ogni pianta perchè meglio non esagerare. Non conosco l'uso di questi prodotti e vorrei imparare ad usarli al meglio.
Il sovradosaggio può essere nocivo per i pesci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |