AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Proposta "contatti pericolosi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138346)

Alessandro Falco 28-08-2008 12:19

Proposta "contatti pericolosi"

Probabilmente esistera' qualche regola fissa, ma se cosi' non fosse sarebbe utile elencare le proprie esperienze in caso di contatti tra coralli e come e' andata a finire la questione...

Per esempio a me tempo fa si sono toccati un acropora nana ed una foliosa, e la foliosa si e' sciolta in quel punto...

ecco esempi del genere potrebbero aiutare nel decidere se posizionare quel determinato duro vicino la xenia, piuttosto che un lps vicino deggli zoanthus o altro ancora...

magari i vari casi potrebbero poi venire elaborati per fornire una tabella e via dicendo...

ALGRANATI 28-08-2008 12:36

non è male come idea anche se le possibilità sono veramente tante

SJoplin 28-08-2008 13:14

sai che stavo pensando proprio la stessa cosa l'altro giorno? provare ad aprire un post con le "compatibilità".
il pensiero m'è venuto quando mi si è ribaltata la tenuis sulla caliendrum e le ha dato una bella battezzata alle punte #23

oceanooo 28-08-2008 13:24

idem com lo zio... caliendrum accappottato nella euphilla.... risultato sia caliendrum che euphyllia devastate nella zona di contatto -04

Ashard 28-08-2008 15:41

Rhodactis con acropora sp., nella parte di contatto l'acropora risulta "bruciata".

Tra l'altro segnalo anche la possibilità (testata sulla mia pelle in tutti i sensi -04 ) che i rhodactis possono "urticare" anche l'uomo.

Alessandro Falco 28-08-2008 16:28

ecco perfetto!

logisticamente non so se c'e' un modo piu' snello per dire le cose ma continuate cosi'...

si espongono le due specie e chi ha danneggiato chi...

poi tra qualche tempo vediamo che esce

ALGRANATI 28-08-2008 17:07

LPS con SPS non vale......combattono non con armi pari.
in genere tutti gli LPS sono + urticanti.
io mi limiterei con gli sps #24

Alessandro Falco 29-08-2008 02:55

ok quindi nella relazione finale potrei scrivere che LPS batte sempre SPS....

ma ci sono anche situazioni di parita'... dove l'sps ci brucia pure l'LPS..

e le situazioni LPS con molli?

gli actinodiscus rompono agli LPS ?

LLorenzo 29-08-2008 03:06

bella idea, sottolineamo che nei punti di contatto i coralli non si sciolgono, ma diventano pappa sciolti e digeriti dai filamenti mesenterici, io ho una pocillopora che si è ancorata alla base di una echinata, 1 a 0 per l'echinata, e una caliendum caduta sull'apicale di una nobilis, caliendum perforata.. -05 solita caliendum caduta su una confusa, nulla da segnalare.

ALGRANATI 29-08-2008 09:28

LLorenzo, mazza che sfiga sta caliendrum :-D :-D ma incollarla no?? :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.