![]() |
Aiuto Lobophytum
Ho comprato venerdì un Lobophytum giallo/verde bellissimo ma ieri ha iniziato ad afflosciarsi e oggi al centro ha dei buchi evidenti.
Ho controllato subito i valori ma a me sembrano buoni: 42 Lt. netti avviata il 3 maggio pH 8.4 Nitriti 0 Nitrati 0 Fosfati 0 Calcio 420 kH 9 Salinità 1023 Illuminazione 4 t5 24 W 2X10K+1X15K+1X20K 10 ore temp. 29° C Potreste darmi un consiglio anche per il futuro. |
con che marca di test li hai eseguiti??
temperatura decisamente troppo elevata....munisciti di un alimentatore 12v e attaccaci subito 2 ventole per processori da personal computer....4-5 euro te la cavi.....questo è il primo problema da risolvere. se poi i test usati per i valori non sono di marca seria....allora i problemi son 2 attendo risposta veloce x consigliarti al meglio.... ;-) |
Sera
Nitrati-Nitriti-Fosfati Red Sea pH-kH-Calcio-Idrometro Ma le ventole dove devono stare a pelo dell'acqua? |
malissimo pierluigi...chissà che valori hai in vasca....
l'acqua può anche essere una fogna con quei test.... devi comprare al più presto dei test più seri e professionali.... i sera e i red sea sono pessimi. compra i salifert.... prendi no3,no2,po4,kh,silicati e calcio.... li trovi tutti qui http://www.seaboxaquarium.it e assicurati che la salinità sia realmente quella comprando o facendo misurare l'acqua con un rifrattometro ben tarato. purtroppo avresti dovuto leggere prima queste cose....mi dispiace se il lobo continua a star male portalo via dalla vasca...dallo a qualcuno con vasca avviata....se l'acqua è il motivo non hai molto tempo prima che il lobo passi a miglior vita...e se l'acqua non è a posto non lo diventa dalla sera alla mattina, ci vuole tempo.... le ventole vanno messe a 5 cm dall'acqua diciamo....vedi tu...in base a quanto fanno scendere la temperatura....devi tenerla a 26#27....non a 29 ;-) |
dai i red sea non sono malissimo! io mi sono sempre trovato bene fin'ora...
i sera sono il peggio che possa esistere sul mercato invece (e tu li hai usati proprio per i valori più importanti #23 ) cmq prima lo trasferisci meglio è... |
lo so ma con i red sea ha misurato calcio e kh....e al lobo gliene frega na mazza di calcio e kh....lui pensa a ben altro....
pensa ai sera appunto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |