AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Dopo il ritorno da settimana di ferie ecco cosa ho trovato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138023)

OroFra 25-08-2008 12:52

Dopo il ritorno da settimana di ferie ecco cosa ho trovato

Ciao ragazzi dopo una settimana di ferie ecco cosa ho trovato nel mio acquario...

i valori dopo il mio ritorno ecco...:

No3: 5mg/l
Po4: 0mg/l
Kh: 7
Mg: 1320
Ca:370

Ovviamente ho subito reintegrato Kh e Ca portandoli su valori normali (vedi guida lele)

sono arrivato a 8 ore di fotoperiodo (fase di inizio illuminazione vedi guida lele) e ci sono dentro solo le rocce e nessun altro animale...

cosa devo fare con quelle alghe? come posso farle andar via...

Andrea Tallerico 25-08-2008 14:52

io punterei le 2 pompe sulla rocciata in particolr modo nella zona dove ci sono piu alghe e non mi preoccuperi se vedi che aumentano magari non aumentare il fotoperiodo fin che vedi che non crescono piu.
poi appena sparite riprendi a salire con le ore di luce.

OroFra 25-08-2008 15:06

dici che sia dovuto al poco movimento delle pompe?

Andrea Tallerico 25-08-2008 16:42

non penso fanno parte dela maturazione della vasca .
o magari la vasca a sofferto un pò il caldo.
anche perchè se i po4 sono a 0 la vedo dura durino molto .
prova a fermarti con le ore di luce o al massimo regredire di uno step.

OroFra 25-08-2008 17:13

si infatti i Po4 sono a 0 le resine della Seachem sono ottime...ora mi sono fermato con la luce.

Per il caldo non credo al massimo arriva a 27°C con le luci accese....

quindi dovrebbero andare via...?

Andrea Tallerico 25-08-2008 18:08

secondo me si attendi e vedi che succede ci mettreanno un pò ma come vegono se ne vanno sopratutto se i valori in acqua sono ok .
magari cerca di alzare il ca in modo che le coralline abbiano il sopravvento.

OroFra 25-08-2008 20:02

ok grazie

OroFra 26-08-2008 10:27

potrebbe essere d'aiuto fare il primo cambio d'acqua?

e l'utilizzo di una fiala di Biodigest?

Andrea Tallerico 26-08-2008 10:47

a questo non saprei risponderti con certezza ma leggi la guida di leletosi e vedi quando dice di fare il primo cambio d'acqua.

OroFra 26-08-2008 11:14

beh secondo la guida ormai ci siamo... dice una volta raggiunto il fotoperiodo...

però leggevo in altri topic che c'è il rischio di dar nuovo nutrimento alle alghe... e idem per i batteri...

Ma dato che il problema più grosso è su una singola roccia... se la tirassi fuori e la spazzolassi o strapparsi via almeno la parte più grossa?

Cmq ieri ho spostato il getto della pompa sulla parte interessata....ora voglio provare a non toccare nulla e tenere monitorati Ca Kh e Mg... e vedere come procede il tutto se la cosa rientra meglio se no cercare qualche nuova soluzione...

faccio bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.