![]() |
Dopo il ritorno da settimana di ferie ecco cosa ho trovato
Ciao ragazzi dopo una settimana di ferie ecco cosa ho trovato nel mio acquario...
i valori dopo il mio ritorno ecco...: No3: 5mg/l Po4: 0mg/l Kh: 7 Mg: 1320 Ca:370 Ovviamente ho subito reintegrato Kh e Ca portandoli su valori normali (vedi guida lele) sono arrivato a 8 ore di fotoperiodo (fase di inizio illuminazione vedi guida lele) e ci sono dentro solo le rocce e nessun altro animale... cosa devo fare con quelle alghe? come posso farle andar via... |
io punterei le 2 pompe sulla rocciata in particolr modo nella zona dove ci sono piu alghe e non mi preoccuperi se vedi che aumentano magari non aumentare il fotoperiodo fin che vedi che non crescono piu.
poi appena sparite riprendi a salire con le ore di luce. |
dici che sia dovuto al poco movimento delle pompe?
|
non penso fanno parte dela maturazione della vasca .
o magari la vasca a sofferto un pò il caldo. anche perchè se i po4 sono a 0 la vedo dura durino molto . prova a fermarti con le ore di luce o al massimo regredire di uno step. |
si infatti i Po4 sono a 0 le resine della Seachem sono ottime...ora mi sono fermato con la luce.
Per il caldo non credo al massimo arriva a 27°C con le luci accese.... quindi dovrebbero andare via...? |
secondo me si attendi e vedi che succede ci mettreanno un pò ma come vegono se ne vanno sopratutto se i valori in acqua sono ok .
magari cerca di alzare il ca in modo che le coralline abbiano il sopravvento. |
ok grazie
|
potrebbe essere d'aiuto fare il primo cambio d'acqua?
e l'utilizzo di una fiala di Biodigest? |
a questo non saprei risponderti con certezza ma leggi la guida di leletosi e vedi quando dice di fare il primo cambio d'acqua.
|
beh secondo la guida ormai ci siamo... dice una volta raggiunto il fotoperiodo...
però leggevo in altri topic che c'è il rischio di dar nuovo nutrimento alle alghe... e idem per i batteri... Ma dato che il problema più grosso è su una singola roccia... se la tirassi fuori e la spazzolassi o strapparsi via almeno la parte più grossa? Cmq ieri ho spostato il getto della pompa sulla parte interessata....ora voglio provare a non toccare nulla e tenere monitorati Ca Kh e Mg... e vedere come procede il tutto se la cosa rientra meglio se no cercare qualche nuova soluzione... faccio bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |