AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Calcio e cambio dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138008)

andreaontheweb 25-08-2008 10:29

Calcio e cambio dell'acqua

Ciao a tutti..
allora con fatica sto cercando di portare calcio e magnesio ai valori ottimali e fino a ieri avevo 350 - 1200
poi ho cambiato l'acqua e il valore del calcio è sceso a 300..
è normale questo?
pensavo che il sale compensasse le mancanze dell'acqua osmotica.
Devo aggiungere un buffer di calcio e magnesio anche nell'acqua che preparo?
La cosa è resa ancora piu' noiosa dalla lentezza con cui questi valori stanno salendo. infatti sulle istruzioni dicono di aggiungere 1/8 1/4 di cucchiaino al giorno per 200 litri.. con queste quatita ho visto che in una settimana mi sale di 50 punti (il calcio).
In vasca ho solo 4 talee di duri (3-4 cm) che non credo consumino piu' di tanto.

Wurdy 25-08-2008 11:07

andreaontheweb, Che densità hai ? con cosa la misuri?

Le quantità che dice la Kent (usi il turbo calcium kent mi pare di capire dal dosaggio che hai indicato) sono per un incremento molto lento... personalmente per innalzare il calcio io uso dosaggi anche tripli di quelli consigliati...

maxcc 25-08-2008 11:12

io uso sale red sea coral pro,e mi da calcio piu o meno 450 a35%, x aumentare in vasca usa dei buffer in modo da aumentare di poco al giorno ;-)

andreaontheweb 25-08-2008 11:19

wurdy, uso un rifrattometro ed è 1026, uso turbo calcium della kent ma ho paura ad alzare i dosaggi per evitare esplosioni algali (che in parte si sono gia' verificate)
maxcc, mi sa che cambiero' sale allora... evidentemente il mio non ha calcio a sufficenza.

Wurdy 25-08-2008 11:27

andreaontheweb, Per esperienza ti posso dire che nella mia vasca usando quando serviva il turbocalcium a dosi aumentate , non mi ha mai dato problemi di alghe e ha riportato il valore corretto del calcio in 2/3 somministrazioni.

Che sale usi?
Hai provato a testare l'acqua nuova già salata prima di effettuare il cambio?

andreaontheweb 25-08-2008 11:42

wurdy, ora non sono a casa e non ricordo la marca del sale..
putroppo non ho fatto questa prova, ma dall'esito del test, suppongo che l'acqua nuova fosse molto carente di calcio.

matius 25-08-2008 12:14

mia esperienza personale:
con i seguenti valori... kh 13, mg 1300 e ca 280 ho aggiustato tutto nel giro di una settimana con del cloruro di calcio stando moooolto attento alla salinità.
anche xkè con quei valori i buffer precipitavano...

andreaontheweb 25-08-2008 12:23

jpg288, non conosco il cloruro di calcio a che serve?

matius 25-08-2008 13:10

andreaontheweb è una lunga storia ma cercherò di essere sintetico...
mentre i buffer agiscono contemporaneamente sul kh, ph, ca, mg ed altri elementi traccia, il cloruro di calcio agisce solo ed esclusivamente sul calcio con l'unica controindicazione che fa aumentare la salinità.
detto questo puoi immaginare che se in una vasca sbilanciata solo x un valore ( nel tuo caso il calcio ) vai ad aggiungere un buffer, questi precipita xkè è già saturo.
spero di essere stato chiaro.... -11

andreaontheweb 25-08-2008 15:43

jpg288, quasi .. nonho capito che intendi quando dici che precipita xche' gia' saturo...
cloruro di calcio = kalk wasser?
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.