![]() |
Piante alte per scalari
Buongiorno a tutti
sto cercando di riallestire parzialmente un acquario gia in funzione, in particolare aggiungendo piante con sviluppo in altezza. La fauna attualmente e' composta da scalari, cory, cardinali e altri poeclidi che pero verranno man mano regalati ad amici/parenti. Che pianta mi consigliate? Mi serve a crescita alta per coprire uno spazio vuoto che mi si e' creato dietro all'acquario, possibilmente compatibile con le speci sopracitate, prevalentemente per gli scalari. Grazie Luca |
erbedo, dovresti indicarci la tua illuminazione, se fertilizzi e se hai il fondo fertile ;-)
|
Si, quoto Gemmo, il profilo della vasca è importante.
Comunque con gli scalari di solito vanno bene diverse echinodorus o al limite la Vallisneria. |
Se hai un buon fondo e molta luce ci sono piante molto belle a stelo...magari dacci più info sulla vasca!!!
|
Eccomi scusate.
La vasca e' un 250L, con illuminazione fornita da due neon a 30W. Ho il fondo fertile e introduco ogni 20 giorni delle pastiglie di ferro per le piante. Servono altre informazioni? |
si!
per esempio, i valori dell'acqua (PH-KH-GH soprattutto), in quanto quando scrivi che hai scalari, cardinali e cory con "altri poecilidi", bisogna innanzitutto dirti che in un "pseudo biotopo amazzonico", i poecilidi, non c'entrano nulla..... per le piante alte, "compatibili" con gli scalari, potresti (visto l'illuminazione", puntare su valsineria o al limite (ma siamo proprio al limite) higrophyla polisperma. ciao, paolo |
Si infatti i poecilidi pian pianino verranno dati a parenti/amici..
L'illuminazione puo andare bene o dovrei puntare su qualcosa di diverso? |
dipende dalle piante che vuoi allevare.....
hai una illuminazione bassa (0.25W/L), dunque potrai allevare solo piante che non necessitano di molta luce (muschi, crypto, anubias, "felci"). puoi creare una bella vasca ugualmente, dipende dalle tue esigenze... ciao, paolo |
erbedo, può andare ma sei molto limitato nella scelta delle piante.
Paolo secondo me la polisperma non ce la fa. Puoi mettere tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus, qualche cryptocorine e ceratophillum demersum :-) |
milly, so che in teoria non ce la farebbe, ma parlavo di caso limite, per esperienza personale.
Ho innalzato l'illuminazione della mia vasca da 6 mesi ma, per il periodo precedente, avevo solo 36W/180L e allevavo polisperma senza problemi (avevo solo l'ausilio di due riflettori). isomma, non so come, ma cresceva bene, potavo e ripiantavo le talee senza problemi.....ancora oggi, con illuminazione aumentata, ho in vasca le "figlie" della prima pianta madre. ciao, paolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |