![]() |
Aiuto per scalari
Ho 2 scalari malati,uno è indebolito,mangia poco e poi si isola spesso durante la giornata.Ha movimenti e respirazione lenta.Esternamente non ha nulla. L'altro scalare ha una pinna pettorale(quelle sottili e lunghe)imbiancata e sta inziando ad imbiancarsi anche la punta dell'altra pinna.Mangia e si muove regolarmente.Ho messo 20ml di general tonic per 90litri 2 gg fa ma non sono migliorati per niente.La temeratura è 28gradi.Aiutatemi per favore!
|
Solitamente quando le pinne si rovinano è colpa dei valori dell'acqua, controllali.
Ti suggerisco di rivedere anche la popolazione, scalari e platy non vanno bene insieme! E poi secondo me 28 gradi sono un pò troppi...io abbasserei a 26 almeno... comunque aspetta il consiglio di qualcuno più esperto! Ciao |
La dose del GT è scritta sul flacone, fai la cura completa come da indicazioni altrimenti non serve a nulla.
Ciao |
Rispondetemi vi prego.......
|
Non avevo visto le risposte,scusatemi. Ho rialzato il coperchio e aumentato l'aereazione per far scendere la temperatura ma non scende sotto i 28.Proveò con un ventilatore. Per lo scalare indebolito cosa pensate possa avere?I nitriti sono 0 e il ph 7.4.Ho la torba nel filtro e alterno 4 tipi di mangime tra cui la spirulina.Ma il general tonic può sconfiggere la micosi? li isolo e riprovo con la dose per casi gravi?
|
Non mi potete dare altri consigli? C'è qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi con gli scalari?
|
28 gradi per gli scalari vanno bene. sicuro che sia micosi?è "batuffolosa"? quanti litri è la vasca?NO3?
|
Quote:
Sposto in Pronto soccorso Ciclidi |
Ciao a tutti. Per gli NO3 non ho il test ma ho effettueto 2 cambi recentemente e quindi oserei escluderli.La vasca è 90litri ma gli esemplari sono piccoli(max 2cm). La pinna non è battufolosa.E' un bianco aderente,piatto.
|
In questi 2 giorni la situazione è rimasta pressocchè invariata e lo scalare apatico mangia sempre meno e spesso sputa il cibo.Si vede che soffre anche se cerca di lottare con tutte le sue forze.Un altro scalare ieri ha fatto una cacchina lunga,sottilissima e un pò "mucillagginosa".Posso ipotizzare vermi o simili?Ieri ho dato mangime inzuppato nel succo d'aglio e dopo lo scalare(uno sano)ha fatto quell'escremento che ho descritto.Nell'ano non si vede nulla di anamalo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |