![]() |
Un saluto a tutti voi.....
E' un po' di tempo che vi leggo con estremo interesse e solo oggi ho deciso di intervenire direttamente...:
-Ho avviato un 60 litri (netto) il 18 di Agosto -acqua dolce -filtro interno (doppia camera+quella per il termostato)con cannolicchi e lana di pearl... -Ho usato 50% acqua di rubinetto e 50% acqua demineralizzata. -il substrato e' composto da:Fertilizzante "Terra Zero" Ghiaia fine Sabbia. -ho inserito da subito 2 piante:Eloea Densa Alternanthera reineckii -Arredamento piuttosto semplice:Sassi di fiume(che ho bollito per 2 ore) Anfora (proveniente da altro acquario). -Biocondiz. della Sera +Nitravec Ora: -Mi trovo sulla sabbia (Bianca) delle aree piu' scure di color giallo scuro...?!? che puo' essere? -Le due piante stanno soffrendo e non poco : -Inscurimento della punta delle foglie per l'Eloea e ingiallimento generalizzato, punteggiatura massiccia sulle foglie dell' Alternanthera (alcune gia' completamente scure). Mi chiedo: Sara' colpa dei nitriti ? Da ieri ho anche notato che l'acqua non e' piu' limpida....ma leggermente torbida...?!? Una cosa importantissima ....la temperatura in vasca e' di 27 gradi adesso ma fino a ieri era di 32 gradi ......per abbassarla ho costruito un appoggio con 2 ventole da pc...(Ottimo metodo che ho imparato sul forum). Un 'ultimissima cosa.....ho fatto il test dell' acqua e sia Nitrati che Nitriti sono alle stelle!!!!!! Che sta' succedendo al mio acquario?? Grazie Daniele. |
picco dei nitriti penso, è normale
|
_Plancton_1, intanto benvenuto!!! -e33 -e33
per il resto... che intendi per torbida? ingiallita oppure annebbiata? #24 la sabbia bianca sarà un po difficile da tenere pulita... quindi ti consiglio l'acquisto di un sifone ;-) le piante che hai se non ricordo male hanno bisogno di alcune attenzioni... che e quanta luce hai? hai intensione di dare co2? cmq anche la temperatura potrebbe aver contribuito, vedi come va adesso che l'hai abbassata ;-) infine scrivi tutto quello che c'è da sapere nel profilo, cosi è tutto sempre a portata di mano!! ;-) i valori quali sono? che cosa hai intensione di mettere dentro questo acquario? inoltre cerca di mettere altre piante, ti assicuro che non sono mai abbastanza ;-) ;-) |
l'elodea soffre moltissimo le alte temperature la altheraka probabilmente soffre la poca luce
partendo dal presupposto(mio) che l'aqua sia così per le alghe e la stessa cosa perla sabbia ti faccio le seguenti domande: I hai gia cominciato a fertilizzare? II hai fondo fertile? III quanti litri è l'acquario? IV quanti wath ha in dotazione gli acquari? V che temperatura hanno i neon\lampade\fari? |
GEMMO, non mi è chiaro il punto 4 -ROTFL-
invece al punto 2 e al 3 hai gia la risposta Quote:
|
|GIAK|, sto con le mani rispondendo e con i piedi preparando le valige
|
Quote:
ciao GIAK, aggiornero' il profilo quanto prima... ho usato i test a strisce (e solo dopo ho letto che sono meglio quelli a reagente..) i valori risultavano tutti nella norma per i ciclidi nani...eccetto i nitriti e nitrati a fondo scala !!!!! I pesci che adoro sono gli scalari....ma la vasca e' troppo piccola ...percio' metterei: -coppia di Ramirezi -coppia di Agassisi -1 corydoras trilineatus |
Quote:
|
Quote:
|
il fotoperiodo?
p.s. leggi le scritte su i neon e c'è sritto un numero es k 6500 poi riportacelo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |