AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un saluto a tutti voi..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137942)

_Plancton_1 24-08-2008 11:56

Un saluto a tutti voi.....

E' un po' di tempo che vi leggo con estremo interesse e solo oggi ho deciso di intervenire direttamente...:

-Ho avviato un 60 litri (netto) il 18 di Agosto
-acqua dolce
-filtro interno (doppia camera+quella per il termostato)con cannolicchi e lana di pearl...
-Ho usato 50% acqua di rubinetto e 50% acqua demineralizzata.
-il substrato e' composto da:Fertilizzante "Terra Zero"
Ghiaia fine
Sabbia.
-ho inserito da subito 2 piante:Eloea Densa
Alternanthera reineckii
-Arredamento piuttosto semplice:Sassi di fiume(che ho bollito per 2 ore)
Anfora (proveniente da altro acquario).
-Biocondiz. della Sera +Nitravec
Ora:
-Mi trovo sulla sabbia (Bianca) delle aree piu' scure di color giallo scuro...?!? che puo' essere?
-Le due piante stanno soffrendo e non poco :
-Inscurimento della punta delle foglie per l'Eloea e ingiallimento generalizzato,
punteggiatura massiccia sulle foglie dell' Alternanthera (alcune gia' completamente scure).
Mi chiedo:
Sara' colpa dei nitriti ?
Da ieri ho anche notato che l'acqua non e' piu' limpida....ma leggermente torbida...?!?
Una cosa importantissima ....la temperatura in vasca e' di 27 gradi adesso ma fino a ieri era di 32 gradi ......per abbassarla ho costruito un appoggio con 2 ventole da pc...(Ottimo metodo che ho imparato sul forum).
Un 'ultimissima cosa.....ho fatto il test dell' acqua e sia Nitrati che Nitriti sono alle stelle!!!!!!

Che sta' succedendo al mio acquario??
Grazie
Daniele.

Adam 24-08-2008 16:43

picco dei nitriti penso, è normale

|GIAK| 24-08-2008 17:27

_Plancton_1, intanto benvenuto!!! -e33 -e33

per il resto... che intendi per torbida? ingiallita oppure annebbiata? #24

la sabbia bianca sarà un po difficile da tenere pulita... quindi ti consiglio l'acquisto di un sifone ;-)

le piante che hai se non ricordo male hanno bisogno di alcune attenzioni... che e quanta luce hai? hai intensione di dare co2? cmq anche la temperatura potrebbe aver contribuito, vedi come va adesso che l'hai abbassata ;-)

infine scrivi tutto quello che c'è da sapere nel profilo, cosi è tutto sempre a portata di mano!! ;-)

i valori quali sono? che cosa hai intensione di mettere dentro questo acquario? inoltre cerca di mettere altre piante, ti assicuro che non sono mai abbastanza ;-) ;-)

GEMMO 24-08-2008 17:35

l'elodea soffre moltissimo le alte temperature la altheraka probabilmente soffre la poca luce

partendo dal presupposto(mio)
che l'aqua sia così per le alghe e la stessa cosa perla sabbia ti faccio le seguenti domande:
I hai gia cominciato a fertilizzare?
II hai fondo fertile?
III quanti litri è l'acquario?
IV quanti wath ha in dotazione gli acquari?
V che temperatura hanno i neon\lampade\fari?

|GIAK| 24-08-2008 17:54

GEMMO, non mi è chiaro il punto 4 -ROTFL-
invece al punto 2 e al 3 hai gia la risposta
Quote:

Ho avviato un 60 litri (netto) il 18 di Agosto
il substrato e' composto da:Fertilizzante "Terra Zero"
sei con la testa gia in croazia vero? di la verità!!! -ROTFL-

GEMMO 24-08-2008 18:16

|GIAK|, sto con le mani rispondendo e con i piedi preparando le valige

_Plancton_1 24-08-2008 18:20

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
_Plancton_1, intanto benvenuto!!! -e33 -e33

per il resto... che intendi per torbida? ingiallita oppure annebbiata? #24

la sabbia bianca sarà un po difficile da tenere pulita... quindi ti consiglio l'acquisto di un sifone ;-)

le piante che hai se non ricordo male hanno bisogno di alcune attenzioni... che e quanta luce hai? hai intensione di dare co2? cmq anche la temperatura potrebbe aver contribuito, vedi come va adesso che l'hai abbassata ;-)

infine scrivi tutto quello che c'è da sapere nel profilo, cosi è tutto sempre a portata di mano!! ;-)

i valori quali sono? che cosa hai intensione di mettere dentro questo acquario? inoltre cerca di mettere altre piante, ti assicuro che non sono mai abbastanza ;-) ;-)

ciao GIAK, aggiornero' il profilo quanto prima...
ho usato i test a strisce (e solo dopo ho letto che sono meglio quelli a reagente..)
i valori risultavano tutti nella norma per i ciclidi nani...eccetto i nitriti e nitrati a fondo scala !!!!!
I pesci che adoro sono gli scalari....ma la vasca e' troppo piccola ...percio' metterei:
-coppia di Ramirezi
-coppia di Agassisi
-1 corydoras trilineatus

_Plancton_1 24-08-2008 18:23

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
|GIAK|, sto con le mani rispondendo e con i piedi preparando le valige

...buone ferie allora....la Croazia e' molto bella ...

_Plancton_1 24-08-2008 18:29

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
l'elodea soffre moltissimo le alte temperature la altheraka probabilmente soffre la poca luce

partendo dal presupposto(mio)
che l'aqua sia così per le alghe e la stessa cosa perla sabbia ti faccio le seguenti domande:
I hai gia cominciato a fertilizzare?
II hai fondo fertile?
III quanti litri è l'acquario?
IV quanti wath ha in dotazione gli acquari?
V che temperatura hanno i neon\lampade\fari?

......non ho ancora iniziato a fertilizzare,come illuminazione ho 2 neon da 20Watt che devo dire hanno un potere riscaldante non da poco ....portano l'acqua 1 grado in piu'rispetto a quando sono spenti.

GEMMO 24-08-2008 18:33

il fotoperiodo?

p.s. leggi le scritte su i neon e c'è sritto un numero es k 6500 poi riportacelo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.