![]() |
Aiptasia
Ciao a tutti ragazzi!
Stamane mi sono recato dal mio negoziante di fiducia per vedere cosa c'era di nuovo e mi sono portato a casa una piccola acropora! Con l'accenzione delle luci mi sono accorto che la roccetta di base dell'acropora ha alcune Aiptasia. Il negoziante mi ha chiesto subito scusa dicendomi che l'acropora gli era arrivata ieri pome assieme ad altri e cha veva fatto caso solo alla sua salute. Cosa devo fare ora? aspetto per vedere se vanno via da sole? il mio negoziante mi ha consigliato di tirare fuori il corallo e spazzolare la base posso seguire il suo consiglio? |
melech, se non sei troppo vicino all'acropora, spegni le pompe di movimento e siringala con qualcosa tipo: aceto, calcio idrossido, acqua bollente, joels juice... ma fai occhio a non farlo andare aul corallo.
spazzolarla non so... quello che ho avuto io si rintanavano nel buco nella roccia, per cui anche spazzolando non le avrei prese. tieni presente inoltre che così risci di lacerarle e da una te ne ritrovi 2, poi 4 ecc ecc... |
a occhio sarò più o meno a un centimetro dal corallo #07
azzarola che sfiga! tu cosa faresti? |
melech, potresti eventualmente murarla viva (con del milliput per esempio) ma non ti garantisco che non esca da qualche altro buco...
Oppure potresti provare a mettere in vasca un paio di Wudermanni, che dovrebbero mangiarsele ma non è sicuro al 100%. Oppure siringhi con mooooolta attenzione. (il joes juice non dovrebbe essere dannoso per i coralli ma non l'ho mai provato) |
ciao
allora .....spegni le pompe e usa joes juice 2 ml e spariranno...... :-)) |
dove lo trovo quel joes juice?
2ml per aiptasia? |
melech, spazzolare le aiptasie serve solo a farle propagare.
siringale con aceto magari fuori dalla vasca almeno l'aceto non va sopra al corallo ;-) |
Quote:
|
ok ragazzi ci proverò speriamo bene!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |