![]() |
tanganica è possibile?
ciao a tutti, vorrei riallestire il mio 50 l... secondo voi con questo litraggio è possibile creare un tanganica??? se si con quali pesci?
ps: mi piacciono molto i brichardi... |
penso che al massimo puoi mettere una coppia di conchigliofili
|
Ciao,
come ti accennava morez, in quel litraggio, di pesci del Tanganica puoi allevare solo conchigliofili...anche un trio (conta la molto probabile prole ;-) ). Io in 40 litri ho 1m e 2f di Lamprologus multifasciatus, più la loro prima "nidiata"... La scelta è comunque piuttosto ampia: ci sono molte specie diverse del genere Lamprologus e Neolamprologus, tutte interessanti...oppure, sempre tra i conchigliofili, potresti dedicarti ai bellissimi Sumbu Shell (io non ho voluto osare perché era il mio primo Tanganica e volevo partire con qualcosa di davvero facile, ma, alla prossima vasca, non scappano ;-) ) |
Peccato xche i bric mi piacciono un sacco....allora ci penso xchè magari faccio un sud america xchè i conchigliofili sono molto belli ma non vorrei avere 2000 pesciolini nel giro di poco tempo....voi che mi consigliate????
|
Quote:
La gestione, inoltre, di una vasca del genere, è pari a zero. |
Secondo me il "pallino" delle riproduzioni, prima o poi, ti viene...a questo punto è bello osservare pesci dal comportamento sociale e riproduttivo così particolare.
Non che il sud-americano non sia interessante, ma con i multi le soddisfazioni sono garantite...e poi non è detto che devi tenerli tutti gli avannotti: devi stabilire quanti ne vuoi (e puoi) lasciare in vasca e cedere gli altri... E poi, se te li consiglia macguy, che ne ha avuti tanti di ciclidi africani, vuol dire che vale davvero la pena di provarli! ;-) |
Victor Von DOOM, non ho mai avuto ciclidi del tanganica. America e malawi.
Ciononostante conosco quei pesci (anche di persona) e posso garantire per loro. C'è anche la particolarità, che la colonia (i genitori, per l'esattezza) iniziano a praticare il cannibalismo non appena lo spazio diventa insufficiente per tutti. In definitiva si autoregolano. Chi ha il cuore tenero (come sarei io), sfoltisce prima che questo accada. |
Grazie mille x i vostri super consigli...xo sinceramente questi pesci li ho visti ieri in negozio e dal vivo non mi hanno impressionato molto...mi sa che mi butto su un sud america....
|
lo sapevo #07
|
Deluso mac???Ma sai bene che x un ragazzo che ha solo avuto sud america è difficile passare all'africa...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |